Qual è il passaporto europeo per animali domestici?
Il Passaporto è necessario per l’ingresso degli animali domestici nei Paesi esteri, senza dimenticare che serve anche per il rientro in Italia. Il Passaporto europeo per cani, gatti e furetti si richiede alla vostra ASL Veterinaria di riferimento. (nella foto: il Passaporto europeo di due dei pelosi dello staff di Dogwelcome)
Come si rilascia il passaporto per cani e gatti?
Il passaporto viene rilasciato dai Servizi Veterinari delle AUSL competenti per territorio. Ai fini del rilascio del passaporto cani, gatti e furetti devono essere identificati tramite tatuaggio (applicato prima del 3 luglio 2011) perfettamente leggibile o microchip e registrati all’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione.
Come ottenere il passaporto sanitario per cani?
Ottenere il passaporto sanitario per cani non è difficile e non richiede tempistiche particolarmente lunghe. Il proprietario del cane dovrà recarsi presso la sede dell’ASL Veterinaria Regionale, munito dei seguenti elementi e documenti necessari per il passaporto:
Qual è il passaporto per il cane?
Il passaporto per il cane è un libretto delle dimensioni di un normale passaporto, di colore blu, con l’emblema dell’Unione Europea. Nell’intestazione vi è il nome del Paese in cui è stato rilasciato, la dicitura “passaporto per animali da compagnia”, il codice ISO dello Stato e la numerazione univoca ad esso relativa.
Secondo quanto stabilito dalla Comunità Europea in base al Regolamento n.998/2003, cani, gatti e furetti che viaggiano in Europa devono avere il passaporto europeo per animali domestici chiamato: “pet passport”, documento diventato obbligatorio dal 1° ottobre 2004.
Chi rilascia il passaporto?
Chi rilascia il passaporto. Per le movimentazioni a carattere commerciale e non, di cani e gatti nel territorio UE, il Regolamento (UE) n. 576/2013 prevede la presenza obbligatoria del passaporto individuale, documento di identificazione dell’animale da compagnia. Il passaporto viene rilasciato dai Servizi Veterinari delle AUSL competenti per
Come è rilasciato il passaporto ordinario?
– il passaporto ordinario è rilasciato alla generalità dei cittadini italiani. I passaporti diplomatici e di servizio sono rilasciati direttamente dal ministro degli Affari esteri e, su sua autorizzazione, dalle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero.