Sommario
Qual è il periodo di prova retribuzione?
Periodo di prova retribuzione. Partendo allo stipendio, il lavoratore che svolge il periodo di prova percepisce la stessa retribuzione erogata ai suoi colleghi, pari ruolo o mansione, già assunti, sia a tempo determinato che indeterminato, e lo stipendio minimo è quello previsto dal relativo CCNL di riferimento.
Qual è il periodo di prova per un impiegato qualificato e d’ordine?
per impiegato qualificati e d’ordine sotto la guida ed il controllo di altre persone: 30 giorni di lavoro effettivo. Se il contratto a termine viene trasformato in tempo indeterminato non può essere previsto un periodo di prova.
Qual è il periodo di prova del datore di lavoro?
Anche il contratto dei lavoratori domestici può prevedere un periodo di prova regolarmente retribuito. Il datore di lavoro lo può inserire nella lettera di assunzione. La durata è stabilita dal contratto nazionale e dalla legge e varia a seconda dell’inquadramento, ovvero: 1 mese per chi ha la qualifica di impiegato;
Qual è il periodo massimo di prova per un incarico?
La durata è pari ad un giorno di effettivo lavoro per ogni 15 giorni di calendario a partire dall’inizio dell’incarico. Comunque, il periodo di prova non può essere inferiore ad un giorno e superiore a: 11 giorni per incarichi fino a 6 mesi; 13 giorni per incarichi superiori a 6 mesi.
Quanto dura il periodo di prova?
Periodo di prova: quanto dura? Il periodo di prova, essendo finalizzato a verificare la convenienza del rapporto di lavoro, non può durare a lungo, ma deve durare il tempo necessario a compiere la predetta verifica. La legge fissa un tetto massimo di durata del periodo di prova pari a sei mesi.
Qual è la durata del periodo di prova per un lavoratore privato?
La durata per periodo di prova prima dell’assunzione a tempo indeterminato di un lavoratore privato è obbligatorio ed è, generalmente, di: sei mesi per i lavoratori in generale; tre mesi per gli impiegati che non hanno una funzione direttiva. Diversa è, invece, la durata del periodo di prova per i lavoratori del pubblico impiego.
Come si svolge l’Assunzione con un periodo di prova?
L’assunzione con un periodo di prova consente tanto al datore di lavoro quanto al dipendente di recedere dal contratto in qualsiasi momento senza dare preavviso né giustificazione. La prova, infatti, serve alle parti, prima di impegnarsi definitivamente, per verificare la convenienza del rapporto di lavoro e la reciproca compatibilità.