Sommario
- 1 Qual è il periodo migliore per eseguire il controllo ginecologico?
- 2 Cosa è il ginecologo?
- 3 Chi è il ginecologo?
- 4 Come può essere fatta la visita ginecologica quando si è vergini?
- 5 Come sottoporsi ad una visita ginecologica?
- 6 Chi è il ginecologo che risponde alle richieste di consulenza online?
- 7 Come fare una visita ginecologica?
Qual è il periodo migliore per eseguire il controllo ginecologico?
Il periodo migliore per eseguire il controllo ginecologico è dal 10° al 18° giorno dall’inizio del ciclo mestruale. Nel caso in cui la comparsa del flusso arrivi inaspettatamente qualche giorno prima della visita ginecologica, è consigliabile valutare con il proprio ginecologo se è opportuno rimandare ad un’altra data l’appuntamento.
Cosa è il ginecologo?
Il ginecologo è la figura medica che si occupa della salute dell’apparato riproduttivo femminile. Nel dettaglio, si tratta di un medico specializzato in quella branca della medicina che studia la fisiologia e le patologie che possono interessare l’ apparato genitale femminile, ossia la ginecologia.
Come avviene la visita ginecologica?
La visita ginecologica consiste nella valutazione degli organi genitali femminili ( vagina, utero, ovaie e tube di Falloppio) e del seno. Quest’esame viene eseguito dal ginecologo per accertare il corretto il funzionamento dell’apparato riproduttivo e diagnosticare le patologie e le disfunzioni che possono colpirlo.
Chi è il ginecologo?
Il ginecologo è il medico a cui rivolgersi per ogni problematica che riguarda l’ apparato genitale (diagnosi e cura), oltre ad essere la figura di riferimento per vari aspetti della salute della donna (gravidanza, metodi contraccettivi, vita sessuale, irregolarità del ciclo mestruale, infezioni vaginali ecc.).
Come può essere fatta la visita ginecologica quando si è vergini?
Visita Ginecologica: può essere fatta quando si è vergini? La visita ginecologica può essere eseguita anche se non si hanno ancora avuto rapporti coitali; in questo caso, il medico userà strumenti appositi, che possono essere introdotti anche attraverso un imene integro, e sarà il più delicato possibile.
Qual è il periodo migliore per eseguire il test ginecologico?
Il sangue mestruale può interferire, infatti, con l’esecuzione del Pap test e può invalidare i risultati di alcuni esami di laboratorio. Il periodo migliore per eseguire il controllo ginecologico è dal 10° al 18° giorno dall’inizio del ciclo mestruale.
Come sottoporsi ad una visita ginecologica?
Per sottoporsi ad una visita ginecologica non vi è necessità di una preparazione particolare. Prima dell’appuntamento, per sentirsi a proprio agio, ci si può lavare e depilare come d’abitudine (in genere, la presenza di peli superflui non è un dettaglio che al medico importa).
Chi è il ginecologo che risponde alle richieste di consulenza online?
Il Ginecologo che risponde alle richieste di consulenza anonima e gratuita online tramite il sito il Dottore Risponde. Sono specializzati in ginecologia e ostetricia e attenti alle problematiche che la donna affronta nel corso della vita: La pubertà, l’età fertile, la menopausa e la postmenopausa.
Qual è l’età giusta per una visita ginecologica?
L’età a cui sottoporsi per la prima volta ad una visita ginecologica è variabile. In linea generale, è bene sottoporsi ad un controllo tra i 16 e i 21 anni, per verificare che non ci siano problemi, oppure entro l’anno dal primo rapporto sessuale.
Come fare una visita ginecologica?
Come Fare una Visita Ginecologica. College of Obstetrics and Gynecology consiglia di sottoporsi alla prima visita ginecologica intorno ai 13-15 anni di età. Molte ragazze attendono fino a quando sono un po’ più grandi, ma a 18 anni dovrebbero comunque recarsi dal ginecologo e a 21 sottoporsi a un esame completo.