Sommario
Qual è il peso di un oggetto sulla Luna?
Il peso di un corpo sulla Luna è la forza con cui il corpo viene attratto dalla Luna (forza di gravità). Si chiama forza-peso ed è una grandezza proporzionale alla massa (m) del corpo. La forza peso di un oggetto sulla Luna si calcola con la seguente formula: P = m · g. in cui:
Quanto pesa una persona di 45 kg sulla Luna?
Secondo lo stesso calcolo: una persona di 45 kg sulla Terra, peserebbe 7,5 kg sulla Luna; una persona di 50 kg sulla Terra, peserebbe 8,3 kg sulla Luna; una persona di 55 kg sulla Terra, peserebbe 9,1 kg sulla Luna; una persona di 60 kg sulla Terra, peserebbe 10 kg sulla Luna;
Quanto pesa un uomo di massa sulla Luna?
Sulla Luna, invece, lo stesso uomo di massa 70 kg pesa (70*1.63) 114,1 N o 11,6 kg p (114,1 /9,81).
Quanto è bassa la forza di gravità sulla Luna?
Sulla Luna la forza di gravità è sei volte più bassa che sulla Terra. Un austronauta che sulla Terra ha un peso di 800 N, sulla Luna peserà 800/6 = 133 N. La massa dell’astronauta però sarà la stessa sulla Terra, sulla Luna o in qualsiasi altro luogo.
Qual è la forza di un oggetto sulla Luna?
La forza peso di un oggetto sulla Luna si calcola con la seguente formula: P = m · g
Quanto pesa sulla Luna un corpo che ha massa 2000 g?
Quanto pesa sulla Luna un corpo che ha massa 2000 g? Convertiamo i grammi in chilogrammi: Calcoliamo la forza-peso: Pertanto il peso del corpo sulla Luna è di 3,24 kg.
Qual è la forza di gravità sulla Luna?
Sulla Terra la forza di gravità è pari a circa 9.81 m/s 2 (1 g), mentre sulla Luna, essendo la sua massa inferiore rispetto a quella terrestre, la forza di gravità è pari a (0,166 g). Il nostro peso sulla Luna è quindi 6 volte inferiore rispetto a quello terrestre.
Qual è il peso di un oggetto con massa?
Poiché il peso è una forza, ha la stessa unità di misura della forza che, nel SI, corrisponde al newton, N. Un oggetto con massa pari a 1 kg pesa circa 10 N; più precisamente: P = m ⋅ g = 1 kg ⋅ 9,8 m/s 2 = 9,8 N. 1 N è quindi il peso di circa un ettogrammo di massa, cioè di una massa che è 10 volte più piccola del chilo.
Quanto pesa la vostra massa sulla Terra?
la vostra massa rimarrebbe la stessa che sulla Terra, pesereste circa un sesto del vostro peso “terrestre”! Un uomo che sulla Terra pesa 70 kg (espressi anche come 686,5 N, che sta per “newton”, l’unità di misura del forza), sulla Luna peserebbe 11,6 kg (o 114,1 N). Secondo lo stesso calcolo:
Qual è il peso di un oggetto sulla Terra?
m è 100 kg, mentre g è 9,8 m/s 2, poiché stiamo cercando il peso dell’oggetto sulla terra. Scriviamo quindi la nostra equazione: F = 100 kg x 9,8 m/s 2. Questa ci darà la nostra risposta finale. Sulla superficie della terra, un oggetto con una massa di 100 kg avrà un peso di circa 980 Newton. F = 980 N.
Qual è il diametro della Luna?
A differenza di quanto accade per gli altri satelliti naturali del sistema solare, la Luna è eccezionalmente grande rispetto al pianeta attorno a cui orbita. Infatti, il suo diametro e la sua massa sono pari rispettivamente a un quarto e a 1/81 di quelli terrestri.
Quando la Luna rivolge al pianeta è il dì?
Quando sulla faccia che la Luna rivolge al pianeta è invece il dì, il momento corrisponderà alla fase di plenilunio sulla Terra e quindi questa apparirà scura. Il plenilunio è infatti visibile dalla terra solo durante la notte (quando la Luna è completamente opposta al Sole).