Sommario
Qual è il pianeta che si vede a occhio nudo?
I pianeti esterni sono quelli che hanno orbite esterne all’orbita terrestre. Tra quelli visibili ad occhio nudo abbiamo: Marte, Giove e Saturno….I pianeti visibili ad occhio nudo sono:
- Mercurio;
- Venere;
- Marte;
- Giove;
- Saturno.
Qual è la temperatura su Venere?
470 gradi centigradi
Venere è il pianeta che per dimensioni è il più simile alla Terra. Ma ha ricevuto un interesse inferiore rispetto a Marte per un evidente problema di esplorazione: sulla sua superficie la temperatura raggiunge i 470 gradi centigradi e la pressione è 90 volte quella che c’è sulla superficie terrestre.
Come si è creato Marte?
Marte si formò 4,6 miliardi di anni fa, con una storia simile agli altri tre pianeti terrestri e cioè a seguito della condensazione della nebulosa solare, per lo più dei silicati.
Come capire che pianeta è?
Un metodo semplice per individuarli consiste nel cercarli come elemento di una costellazione.
- Mercurio: è visibile vicino al Sole.
- Marte: cercalo al mattino, basso sull’orizzonte.
- Giove: si trova sempre molto lontano dal Sole.
- Saturno: cerca la costellazione della Bilancia per trovare questo pianeta brillante.
Come è possibile la vita sulla superficie di Venere?
Sebbene non sia possibile la vita sulla superficie di Venere, alcuni scienziati ipotizzano che essa potrebbe esistere negli strati di nubi a 50-60 chilometri d’altezza, dove i valori di temperatura e pressione atmosferica sono simili a quelli terrestri.
Qual era il periodo di rotazione di Venere?
Cassini e Francesco Bianchini osservarono Venere e mentre il primo ipotizzò un periodo di 24 ore, Bianchini teorizzò un periodo di 24 giorni. Tuttavia William Herschel si accorse che il pianeta era ricoperto da uno spesso strato di nubi e che il periodo di rotazione non poteva dunque essere determinato con sicurezza.
Qual è il punto più freddo della superficie di Venere?
L’unica variazione di temperatura apprezzabile è con l’altitudine: il punto più freddo della superficie di Venere è nel suo punto più alto, ossia sui Maxwell Montes, con una temperatura di 380 °C, dove la pressione è pari a 45 bar.