Sommario
Qual e il piano XZ?
Il riferimento cartesiano determina, in modo naturale, tre piani, detti piani coordinati e precisamente: 1. il piano individuato dal punto O e dai versori i,j, anche denominato piano xy; 2. il piano individuato dal punto O e dai versori i,k, anche denominato piano xz; 3.
Come capire se una retta e parallela a un piano?
Essa può essere: – parallela al piano (parallela esterna), ossia non aver nessun punto in comune con esso; – incidente il piano, quando ha uno e un solo punto in comune con esso; Nel primo caso retta e piano sono paralleli, nel secondo la retta giace sul piano e nel terzo retta e piano sono incidenti.
Che equazione ha l’asse delle Y?
y = mx + q (m= coefficiente angolare e q = ordinata all’ origine).
Come si fa a trovare C nella circonferenza?
Un generico punto P di coordinate x ed y, appartiene alla circonferenza se, e solamente se, la sua distanza dal centro C è pari ad r. α2 + β2 – r2 = c .
Come dimostrare che una retta e parallela ad un piano?
Nota. Per capire se sono paralleli o coincidenti, basta verificare se un punto di un piano appartiene anche all’altro. Se il punto appartiene a entrambi i piani, i piani sono coincidenti. Viceversa, sono paralleli.
Come vedere se una retta interseca un piano?
Posizio Per stabilire a striamo il segi Teorema. – SE una retta pass: La punti R ed S, di re l’altro sulla 1 ß in un punto anche il punto I punti A e B sia sul piano AB è comune intersezione de Risulta eviden retta i due pia coinciderebbero In tal caso si dice che la retta r è incidente al piano a nel punto A.
Qual’e l’equazione della retta parallela all’asse delle y?
Generalizzando possiamo affermare che una RETTA PARALLELA all’asse delle y ha per equazione: x = k. che non è altro che l’EQUAZIONE DELL’ASSE DELLE y.
Quali punti appartengono all’asse y?
Quando un punto appartiene all’asse y? In sintesi: – tutti i punti che giacciono sull’asse delle ordinate hanno ascissa nulla; – qualsiasi punto con ascissa nulla appartiene necessariamente all’asse delle ordinate.