Qual è il più grande centro di ricerca del mondo?
Al primo posto c’è l’Accademia Cinese delle Scienze (Cas), seguita dal Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica francese (Cnrs) e dagli Istituti Nazionali per la Salute (Nih) americani. La Nasa occupa la settima posizione.
Cosa c’è al CERN?
Il CERN è il più grande laboratorio al mondo che svolge la ricerca scientifica sulla fisica delle particelle elementari, si occupa della costruzione, funzionamento e aggiornamenti delle macchine acceleratici Large Hadron Collider-LHC.
Quanto è lungo il tunnel del CERN?
27 chilometri
Si estende su una circonferenza di 27 chilometri ed è stato inizialmente progettato per accelerare fino a un massimo di 7 TeV-protone equivalenti di energia; permettendo di studiare le particelle elementari in condizioni sperimentali paragonabili a quelle dei primi momenti di vita dell’Universo, subito dopo il Big Bang …
Quali Paesi sono considerati importanti centri della ricerca?
Nei primi sei posti nella classifica del R&D Magazine sono infatti ben quattro i paesi asiatici (Giappone, Corea del Sud e India, oltre la Cina). Nel 2015 questi quattro paesi hanno investito complessivamente 678,42 miliardi di dollari: il 37% in più degli Stati Uniti e il doppio dell’Europa.
Dove fare ricerca scientifica?
Dove trovare articoli scientifici gratis
- OpenAIRE. Apriamo l’elenco con OpenAIRE, una risorsa che mette a disposizione degli utenti un’enorme quantità di articoli scientifici.
- ScienceDaily.
- Biasa.
- Google Scholar.
- Pubmed.
- ScienceDirect.
- Academia.edu.
Come si fa a lavorare al CERN?
REQUISITI
- essere studenti di corsi di laurea o master (non dottorati) in Fisica, Ingegneria, Informatica o Matematica, che completeranno almeno 3 anni di studi entro l’estate 2021.
- non aver mai lavorato presso il Cern per più di 3 mesi e non aver partecipato ai programmi estivi dell’Organizzazione;
Quanto costa andare al CERN?
Tutte le visite del CERN sono GRATUITE. Il CERN è visitato ogni anno da più di 120000 appassionati di scienza.
Quanto e lungo l’acceleratore di particelle del CERN?
27 Km
E’ situato in un tunnel circolare, lungo 27 Km, a circa 100 m sotto il confine tra la Svizzera e la Francia nei pressi di Ginevra, dove negli anni ottanta e novanta si trovava il LEP (il grande collisore elettrone-positrone del CERN).