Qual è il plurale di compagnia?
Non si può dire lo stesso se il contesto cambia; se ci riferiamo allo stare insieme ad altri o a un gruppo di persone che stanno insieme, la forma corretta è compagnia, con la i-; in questo caso la forma senza la i- è sbagliata; lo stesso discorso vale per il plurale compagnie.
Come si chiama un capitano donna?
capitana s. f. [da capitano]. – 1. scherz. La moglie di un capitano; donna autoritaria.
Che cosa è un capitano?
Capitano è un grado militare di molte forze armate e corpi di polizia del mondo. In tutti i corpi e forze armate, ad esclusione di quelli di marina, è il massimo grado degli ufficiali inferiori, ed è superiore al tenente e subordinato al maggiore.
Che grado è comandante?
Il grado di comandante (in inglese commander) è superiore a quello di tenente comandante (ingl. lieutenant commander; equivalente nella Marina it. a capitano di corvetta, ossia il maggiore dell’esercito) ed inferiore a quello di capitano (ingl. captain).
Come si scrive in italiano falegname?
falegname s. m. [comp. del tema di fare2 e legname]. – Artigiano che lavora il legno per la fabbricazione e riparazione di mobili e altri manufatti: bottega, laboratorio di f.; arnesi da falegname.
Come ci si rivolge ad un ufficiale donna?
Gli ufficiali e i sottufficiali si rivolgono ai soldati semplici chiamandoli con il cognome, quindi in questo caso il sesso non ha importanza. C’è comunque una rilevante eccezione: in Marina per tradizione al posto del grado si usa dire “Signore”. Perciò se l’ufficiale o sottufficiale è donna si dice “Signora”.
Quali sono i compiti che deve svolgere un capitano?
Responsabilità Il capitano «durante la gara è l’unico ad avere facoltà di interpellare l’arbitro, in forma corretta e a gioco fermo, per chiedere chiarimenti in merito alle decisioni assunte e per formulare eventuali riserve».
Come ci si rivolge ad un capitano?
In Marina gli Ufficiali inferiori (guardiamarina, sottotenente di vascello e tenente di vascello) si appellano “Signore”, gli Ufficiali superiori (Capitano di corvetta, fregata e vascello) “Comandante” e gli Ammiragli (contrammiraglio, Ammiraglio di divisione e di squadra) “Ammiraglio”.