Sommario
Qual è il plurale di Lo schiaccianoci?
Nomi composti da una forma verbale e da un sostantivo plurale: nel plurale restano invariati (si cambierà naturalmente solo l’articolo); il battipanni, i battipanni; il guardasigilli, i guardasigilli; il segnalinee, i segnalinee; il guastafeste, i guastafeste; il portapenne, i portapenne; lo schiaccianoci, gli …
Qual è il plurale corretto di aspirapolvere?
Aspirapolvere è infatti un sostantivo maschile, composta dal verbo aspirare e dal sostantivo femminile polvere e per questo rimane invariato al plurale. Di regola, quando il sostantivo che segue il verbo è invece maschile, la desinenza cambia (come ad esempio in i portalettere o i passaporti).
Qual è il plurale di Capodanno?
capodanno (o capo d’anno) s. m. (pl., non com., capodanni o capi d’anno). – Il primo giorno dell’anno, ossia il 1° gennaio, soprattutto come festività: buon c.!; auguri, regali di c.; ritrovarsi insieme a c.; cenone di c.; e come modo prov., cosa che dura da Natale a Capodanno, che ha breve durata.
Qual è il plurale di madreperla?
mater perlarum «madre delle perle»] (pl. madrepèrle).
Come si dice portalettere al plurale?
Se invece la parola è composta da un verbo più un sostantivo il plurale resta invariato. Si dovrà scrivere dunque i “Portalettere”, i “Portavoce” ecc. Con “capo” le cose variano. Se “capo” sta per “superiore”, cioè per “chi comanda”, nella parola composta andrà soltanto lui al plurale.
Qual è il plurale di ferrovia?
Se la parola è composta da un aggettivo (o da un sostantivo) più un sostantivo (o un aggettivo), l’uno e l’altro vanno al plurale. Come sempre fioccano le eccezioni: “Ferrovia”, “Terrapieno”, insieme ad altri, vanno al plurale regolarmente: “Ferrovie”, “Terrapieni”.
Dove andare a Capodanno 2021?
Mete per il Capodanno 2021 in Italia
- Firenze. La città d’arte per eccellenza è Firenze, romantica, ricca di storia e a misura d’uomo.
- Roma. Tra le città più belle in cui iniziare il nuovo anno, Roma è un’ottima scelta.
- Torino.
- Capodanno in Rifugio.
Che nome è madreperla?
Nome napoletano di un mollusco bivalve della famiglia pinnidi (Pinna nobilis).