Sommario
- 1 Qual è il potenziale di equilibrio della cellula?
- 2 Come si genera il potenziale d’azione?
- 3 Qual è il potenziale di riposo di una cellula nervosa?
- 4 Quali sono le funzioni principali del potenziale di membrana?
- 5 Qual è il potenziale d’azione della membrana?
- 6 Qual è l’equilibrio elettrostatico delle sfere?
Qual è il potenziale di equilibrio della cellula?
Il potenziale di equilibrio si basa fra le differenze di un gradiente chimico e di un gradiente elettrico. Quando questi due gradienti si equivalgono si parla di soluzione isotonica, quindi senza passaggio di ioni da una parte all’altra. Il passaggio degli ioni dentro e fuori la cellula dipende dalla permeabilità di quest’ultima agli ioni.
Qual è il potenziale di membrana di una cellula?
Tutte le tipologie cellulari presentano un potenziale di membrana che si aggira tra -60 mV e -70 mV. Il segno meno indica proprio che l’interno della cellula è carico negativamente. Tale potenziale può essere misurato posizionando due elettrodi di vetro collegati a un voltmetro all’interno e all’esterno di una cellula.
Come si genera il potenziale d’azione?
Il potenziale d’azione, si genera nelle membrane dei tessuti eccitabili: nervoso e muscolare. Si genera in risposta a potenziali graduati che raggiungono il valore soglia di -55mV . Durante il potenziale d’azione si ha una inversione della carica di membrana, diventando positivo.
Qual è la differenza di potenziale d’azione?
La differenza di potenziale ( ddp) misurabile ai due lati di una membrana cellulare di una cellula vivente è generalmente negativa. Il potenziale d’azione comporta una rapida inversione della ddp, dovuta all’ingresso nella cellula di ioni positivi attraverso specifiche proteine che fungono da canale.
Qual è il potenziale di riposo di una cellula nervosa?
Il potenziale di riposo di una cellula nervosa è circa -70mV (nelle fibre muscolari invece è di -90mV); se la membrana si depolarizza fino a -55mV
Qual è il valore della costante di equilibrio?
è facile dimostrare che tra le due costanti esiste la seguente relazione: Nella pratica, il valore della costante di equilibrio può assumere valori molto grandi (Keq >> 1) o anche molto piccoli (Keq << 1). Se il valore della costante di equilibrio è molto grande (Keq >> 1) significa che la concentrazione dei prodotti è molto maggiore della
Quali sono le funzioni principali del potenziale di membrana?
Le funzioni principali del potenziale di membrana sono due. La prima funzione è paragonabile a quella di una batteria che genera un gradiente elettrochimico, il quale può essere sfruttato dai diversi apparati di membrana. Le pompe ioniche e i canali di diffusione possono essere considerati come le batterie e i resistori di un circuito elettrico.
Qual è la costante di equilibrio della gassosa?
Quando la reazione avviene in fase gassosa, la costante di equilibrio può essere espressa in termini di pressioni parziali. La costante che si ottiene è detta K p ed ha la seguente espressione: La relazione che esite tra la K p e la K c è la seguente: in cui: R = costante universale dei gas = 0,0821 (l · atm) / (mol · K) T = temperatura ssoluta
Qual è il potenziale d’azione della membrana?
Potenziale d’azione: rappresenta un’ampia e rapidissima variazione del potenziale di membrana prodotta dalla depolarizzazione della membrana che, dopo aver raggiunto una determinata soglia determina la totale depolarizzazione; (vedi articolo completo qui) Equilibrio elettrochimico: quando gradiente chimico ed elettrico si equivalgono.
Qual è la membrana semipermeabile?
La membrana semipermeabile detta anche membrana selettivamente permeabile è una membrana naturale o artificiale che permette il passaggio in modo selettivo del solo solvente e non del soluto o, in altri casi, il passaggio a certi ioni o molecole.
Qual è l’equilibrio elettrostatico delle sfere?
Equilibrio elettrostatico per sfere conduttrici. Quando due sfere conduttrici di raggio r 1 ed r 2 su cui sono presenti rispettivamente le cariche q 1 e q 2 vengono collegate, le sfere si portano allo stesso potenziale elettrostatico, le cariche transitano dunque da una verso l’altra sfera fino a raggiungere l’equilibrio elettrostatico.
https://www.youtube.com/watch?v=2lqHUli2ncg