Sommario
- 1 Qual è il potenziale di membrana post-sinaptico?
- 2 Qual è il potenziale d’azione delle sinapsi elettriche?
- 3 Come funziona la membrana della vescicola sinaptica?
- 4 Quanto tempo dura il potenziale d’azione?
- 5 Come avviene la trasmissione sinaptica veloce?
- 6 Qual è la trasmissione sinaptica del sistema nervoso umano maturo?
Qual è il potenziale di membrana post-sinaptico?
Poiché ciò tende a portare il potenziale di membrana lontano dal valore di soglia per la generazione dei potenziali d’azione, questo effetto è detto inibitorio. Dunque, un’iperpolarizzazione del potenziale di membrana post-sinaptico causato dal rilascio di un neurotrasmettitore è detto potenziale post-sinaptico inibitorio (PPSI).
Qual è il potenziale d’azione delle sinapsi elettriche?
La trasmissione nervosa attraverso le sinapsi elettriche è molto veloce e sicura. Di conseguenza un potenziale d’azione nel neurone pre-sinaptico, può generare, in modo quasi istantaneo, un potenziale d’azione nel neurone post-sinaptico. Le giunzioni comunicanti appaiono molto comuni all’interno di una grande varietà di cellule non nervose,
Cosa contiene la terminazione pre-sinaptica?
La terminazione pre-sinaptica contiene infatti un gran numero di zone attive; mentre quella post-sinaptica, chiamata anche placca motrice, contiene una serie di piccole pieghe, dove si raccolgono i recettori per i neurotrasmettitori, perfettamente allineate con le zone attive.
Come funziona la membrana della vescicola sinaptica?
La membrana della vescicola sinaptica si fonde con la membrana pre-sinaptica nella zona attiva, permettendo ai contenuti della vescicola di riversarsi entro lo spazio sinaptico. La membrana della vescicola viene successivamente recuperata attraverso un processo di endocitosi, per essere nuovamente riempita di neurotrasmettitore.
Quanto tempo dura il potenziale d’azione?
Dura 1 millisecondo, entro il cui si passa da -70mV a +40mV. Altra caratteristica è che una volta iniziato il potenziale d’azione si propaga a tutto l’assone senza decremento d’ampiezza. Come abbiamo già detto: le basi ioniche del potenziale d’azione si basano sulla permeabilità selettiva del Na+ (sodio) e K+ (potassio),
Come avviene la propagazione del potenziale d’azione?
La propagazione del potenziale d’azione avviene tramite conduzione elettrotonica (la depolarizzazione dura 1 millisecondo) lungo tutta la sua superficie.
Come avviene la trasmissione sinaptica veloce?
La trasmissione sinaptica veloce, nella maggior parte delle sinapsi del SNC, è mediata dagli aminoacidi glutammato (Glu) e GABA. L’amina acetilcolina (ACh) media la trasmissione sinaptica veloce nelle giunzioni neuromuscolari. Forme più lente di trasmissione sinaptica nel SNC e in periferia sono mediate da tutti e tre i tipi di trasmettitori.
Qual è la trasmissione sinaptica del sistema nervoso umano maturo?
La trasmissione sinaptica del sistema nervoso umano maturo è di tipo chimico. Le membrane pre- e post-sinaptiche di una sinapsi chimica sono separate da uno spazio chiamato fessura sinaptica o spazio intersinaptico, dieci volte più grande rispetto a quello presente tra le giunzioni comunicanti.