Sommario
Qual è il primo schema di rete neurale?
Nello stesso anno, Frank Rosenblatt nel libro Psychological review introduce il primo schema di rete neurale, detto Perceptron (percettrone), antesignano delle attuali reti neurali, per il riconoscimento e la classificazione di forme, allo scopo di fornire un’interpretazione dell’organizzazione generale dei sistemi biologici.
Cosa è una rete neurale artificiale?
Nel campo dell’ apprendimento automatico, una rete neurale artificiale (in inglese artificial neural network, abbreviato in ANN o anche come NN) è un modello computazionale composto di “neuroni” artificiali, ispirato vagamente dalla semplificazione di una rete neurale biologica .
Come avviene l’addestramento di una rete neurale tipo BP?
L’addestramento di une rete neurale di tipo BP avviene in due diversi stadi: forward-pass e backward-pass. Nella prima fase i vettori in input sono applicati ai nodi in ingresso con una propagazione in avanti dei segnali attraverso ciascun livello della rete (forward-pass). Durante questa fase i valori dei pesi sinaptici sono tutti fissati.
Cos’è una funzione lineare?
Funzioni lineari. Cos’è una funzione lineare? Una funzione lineare è una funzione di equazione. y = m x + q. dove m e q sono 2 numeri reali qualsiasi e dove m indica il coefficiente angolare e q il termine noto. A cosa servono lo capiremo dopo. Iniziamo dunque a prendere questa funzione: y = 2 x + 1. dove m=2 e q=1.
Quali sono i risultati del teorema di Rolle?
Il teorema di Rolle, il teorema di Cauchy ed il teorema di Lagrange sono tre risultati teorici che permettono, partendo da opportune ipotesi ed in riferimento ad un intervallo nel dominio, di ricavare importanti informazioni relative alla funzione.
Qual è il teorema di Weierstrass?
Teorema di Weierstrass. Una funzione definita e continua su un insieme compatto (un insieme chiuso e limitato) ammette in esso un massimo ed un minimo assoluti. In altre parole, se il dominio della funzione è chiuso e limitato, allora esistono tali che. dove M, m sono valori finiti.
Qual è il teorema degli zeri?
Il teorema degli zeri (detto anche teorema di Bolzano) è un risultato relativo alle funzioni continue il quale, sotto opportune ipotesi, stabilisce l’esistenza di almeno uno zero della funzione su un dato intervallo, ossia l’esistenza di almeno un punto in cui la funzione si annulla.
Quali sono le reti neurali artificiali?
Le reti neurali artificiali sono modelli matematici composti da neuroni artificiali di ispirazione alle reti neurali biologiche (quella umana o animale) e vengono utilizzate per risolvere problemi ingegneristici di Intelligenza Artificiale legati a diversi ambiti tecnologici come l’informatica, l’elettronica, la simulazione o altre discipline.