Sommario
Qual è il principale obiettivo di ogni processo di revisione contabile?
Il principale obiettivo di ogni processo di revisione contabile, è quello di acquisire ogni elemento necessario per consentire al revisore di esprimere un giudizio sul bilancio d’esercizio8.
Cosa si intende per stima puntuale del revisore o intervallo di stima del revisore?
b) Stima puntuale del revisore o intervallo di stima del revisore – Rispettivamente, il valore, o l’intervallo di valori, derivanti dagli elementi probativi, da utilizzare nella valutazione della stima puntuale della direzione.
Quali finalità si prefigge lo svolgimento della revisione legale?
In sintesi, l’attività del revisore si sostanzia nel verificare periodicamente la regolare tenuta della contabilità sociale, la corretta rilevazione contabile dei fatti di gestione, nonché nel verificare la rispondenza del bilancio alle norme di legge, alle scritture contabili ed agli accertamenti eseguiti nonché nel …
Quali sono i crediti formativi del revisore?
Ogni anno il revisore deve acquisire 20 crediti formativi, in ragione di 60 crediti nel triennio. Le materie e gli argomenti oggetto dei corsi devono essere corrispondenti a una o più delle materie o degli argomenti di cui al programma annuale del Ministero dell’economia e delle finanze.
Quali sono i revisori iscritti nella sezione a?
Ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo n. 39 del 2010, sono iscritti nella “Sezione A” i revisori che svolgono attività di revisione legale o che collaborano ad attività di revisione legale presso una società di revisione, o che hanno svolto le predette attività nei tre anni precedenti.
Qual è la nomina del revisore dei conti?
La nomina del revisore dei conti è obbligatoria anche quando siano stati costituiti patrimoni destinati ad uno specifico affare (termine da intendersi sempre nel senso di attività o di iniziativa senza scopo di lucro a fini civici, solidaristici o di utilità sociale svolta da questi enti), ai sensi dell’art. 10 del Dlgs 117/2017 (3° comma).
Qual è il giudizio del revisore legale dei conti?
Il revisore legale dei conti è chiamato a esprimere un giudizio circa la redazione del bilancio in conformità o meno al quadro normativo sull’informativa finanziaria applicabile. Osservando i principi di revisione internazionali (ISA Italia), il revisore deve verificare nel corso dell’esercizio la regolare tenuta della contabilità sociale e la