Sommario
Qual è il principio attivo dell’alendronato?
Il principio attivo di questo medicinale, sodio alendronato triidrato, è un bifosfonato che inibisce il riassorbimento osseo mediato dagli osteoclasti senza alcun effetto diretto sulla formazione dell’osso. Studi. preclinici hanno dimostrato che l’alendronato si localizza in maniera preferenziale nei siti di riassorbimento attivo.
Quando deve essere assunto l’alendronato?
Quando l’alendronato deve essere assunto ogni giorno, si raccomanda di prendere il medicinale che lo contiene al mattino, dopo essersi alzati dal letto e almeno 30 minuti prima di assumere cibi, bevande o altri medicinali di qualsiasi tipo.
Quali sono gli effetti indesiderati durante la terapia con acido alendronico?
Fra gli effetti indesiderati che meno comunemente possono verificarsi durante la terapia con acido alendronico, invece, ricordiamo: Alterazione del senso del gusto; Visione offuscata, dolore oculare e arrossamento degli occhi; Nausea e/o vomito, irritazione e infiammazione dell’esofago, feci scure o nere;
Qual è il volume medio di distribuzione dell’alendronato nell’uomo?
Studi sul ratto mostrano che in seguito alla somministrazione endovenosa di 1mg/kg, l’alendronato, inizialmente distribuito nei tessuti molli, viene rapidamente ridistribuito a livello osseo o escreto nelle urine. Nell’uomo il volume medio di distribuzione allo stato stazionario, esclusivo dell’osso, è almeno di 28 litri.
Qual è la clearance renale dell’alendronato EG?
Alendronato Eg – Acido Alendronico la clearance renale dell’alendronato è stata 71 ml/min e la clearance sistemica non ha superato i 200 ml/min. Le
Come si assungono le compresse di acido alendronico?
Le compresse di acido alendronico devono essere assunte solo con acqua di rubinetto e almeno 30 minuti prima dell’assunzione di cibo, bevande o altri farmaci del giorno. Altre bevande (compresa l’acqua minerale), cibo e alcuni farmaci possono ridurre l’assorbimento dell’alendronato (vedere paragrafo 4.5).
Come si usa alendronato EG?
Come si usa Alendronato EG (acido alendronico sale sodico)? Dosi e modo d’uso Posologia La dose raccomandata è di una compressa da 70 mg una volta a settimana. Durata del trattamento Non è stata stabilita la durata ottimale del trattamento con bisfosfonati per l’osteoporosi.
Qual è il farmaco alendronato EG 70 mg 4 compresse?
Alendronato EG 70 mg 4 compresse è un farmaco a base di acido alendronico sale sodico, appartenente al gruppo terapeutico Osteomodulanti. E’ commercializzato in Italia da EG S.p.A. – Società del Gruppo STADA Arzmeimittel AG. INDICE SCHEDA. INFORMAZIONI GENERALI; FOGLIETTO ILLUSTRATIVO (PDF) INDICAZIONI TERAPEUTICHE; CONTROINDICAZIONI
Come si usa L’acido alendronico?
L’acido alendronico è disponibile all’interno di diversi medicinali per uso orale come alendronato di sodio. Tali medicinali possono essere formulati in forma di compresse, compresse effervescenti o soluzione orale. La dose di principio attivo solitamente impiegata corrisponde a 10 mg al dì, oppure 70 mg da assumersi una volta la settimana.
Quando deve essere assunto L’acido alendronico?
Se l’acido alendronico deve essere assunto una volta la settimana (70 mg), scegliere un giorno in cui prendere il medicinale, quindi assumerlo al mattino almeno 30 minuti prima di prendere altri farmaci, alimenti o bevande di qualsiasi tipo.