Sommario
Qual è il problema alla base della sindrome metabolica?
La sindrome metabolica è caratterizzata da una grossa circonferenza vita (dovuta al grasso addominale in eccesso), ipertensione arteriosa, alterata glicemia plasmatica a digiuno (FPG) o insulino-resistenza e dislipidemia. Le cause, le complicanze, la diagnosi e il trattamento sono simili a quelli dell’obesità
Come diagnosi sindrome metabolica?
La diagnosi si basa sulla misurazione di alcuni semplici parametri: Circonferenza vita: (>102 cm uomo o >88 cm donna) Pressione arteriosa: (pressione sistolica ≥ 130 mmHg e diastolica ≥ 85 mmHg) Colesterolo Hdl: (<40 mg/dl uomo o 50 mg/dl donna)
Che vuol dire metabolica?
metabòlico agg. [dal gr. Più propriam., in biologia, che si riferisce al metabolismo o ne è l’effetto: prodotto m.; processo m.; alterazioni m.; via m., la successione delle reazioni enzimatiche che porta alla sintesi (anabolismo) o alla demolizione (catabolismo) di un particolare composto organico.
Quali sono i sintomi della sindrome metabolica?
I disturbi metabolici sono condizioni diverse che influenzano il metabolismo dell’organismo e la sua capacità di disgregare il cibo. I disturbi metabolici vengono di solito ereditati in famiglia, attraverso un gene difettoso che si traduce in una carenza di enzimi. Questi vengono chiamati disturbi metabolici ereditari.
Come si cura la sindrome metabolica?
La cura migliore per la sindrome metabolica è la prevenzione: anche in questo caso, sembra che non esista farmaco migliore di una dieta bilanciata abbinata ad uno stile di vita corretto, basato essenzialmente sull’aumento delle attività sportive e sulla riduzione del peso corporeo, soprattutto per i pazienti in …
Cosa vuol dire medicina metabolica?
La Medicina Metabolica al Policlinico di Monza è quell’area della Medicina Interna che si occupa di tutte quelle patologie che hanno alla base un malfunzionamento della regolazione del metabolismo.
Come faccio a uscire dalla sindrome metabolica?
Quale medico si occupa della sindrome metabolica?
L’attività fisica è molto importante. Lo dicono i diabetologi ma anche gli oncologi: la prevenzione dei tumori passa attraverso la prevenzione dell’infiammazione a bassa soglia.
Chi è lo specialista del metabolismo?
Endocrinologo
Endocrinologo: chi è L’endocrinologo è il laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. Si tratta quindi dello specialista che diagnostica e tratta le patologie a carico del sistema endocrino, intervenendo anche chirurgicamente ove necessario.
Come si chiama il medico del metabolismo?
Gli endocrinologi di Auxologico si occupano a 360° di prevenzione, diagnosi e trattamento di disfunzioni ormonali e malattie del metabolismo, disordini della fertilità, della nutrizione e della crescita, malattie della tiroide.
Quali farmaci per insulino-resistenza?
I farmaci quali metformina, il exenatide e la classe A di droghe chiamate i tiazolidinedioni possono contribuire a migliorare l’insulino-resistenza.
Come si fa lo scarico di carboidrati?
Si inizia con un periodo di prova, fondamentale per scoprire la quota di carboidrati necessaria per l’ottimale funzionamento dell’organismo….
PERIODO DI PROVA | |
---|---|
Fase di scarico (12 giorni) | Fase di carico (2 giorni) |
50-60% grassi | 25-40% grassi |
30-50% proteine | 15-30% proteine |
30 grammi di carboidrati | 35-55% carboidrati |