Sommario
Qual è il problema della disoccupazione?
La disoccupazione corrisponde a uno squilibrio sul mercato del lavoro e si verifica quando il numero dei lavoratori che si offre supera la domanda delle imprese. Ciò significa che il problema della disoccupazione è diventato uno dei più pressanti della società italiana (come del resto degli altri paesi europei).
Cosa fa l’Italia per combattere la disoccupazione?
I principali obiettivi operativi sono tra gli altri: sostenere la concezione e la realizzazione di corsi e attività di formazione a lungo termine per gli studenti, i professionisti informatici e la forza lavoro; sostenere la concezione e la realizzazione di corsi e attività di formazione a breve termine per gli …
Quando si perde l’indennità di disoccupazione?
Naspi e nuovo lavoro, come fare? Infatti se dalla nuova attività deriva un reddito superiore ad 8.145 euro, che poi è il limite della imposizione fiscale, e se l’occupazione supera i 6 mesi, si verifica la cosiddetta decadenza dalla Naspi, cioè l’interessato perde il diritto alla disoccupazione indennizzata INPS.
Quando decade diritto Naspi?
In caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata superiore a sei mesi, la prestazione decade. Tuttavia, se il nuovo rapporto di lavoro cessa anticipatamente (ad esempio, per mancato superamento del periodo di prova), puoi presentare una nuova domanda di NASpI .
Cosa si intende per disoccupazione giovanile?
Con il termine disoccupazione giovanile ci si riferisce a quei ragazzi che non studiano e non lavorano.
Cosa si può fare per ridurre la disoccupazione?
Molti provvedimenti di politica economica sono finalizzati a far diminuire il tasso naturale di disoccupazione: gli uffici di collocamento per supportare la ricerca di lavoro, politiche pubbliche di riqualificazione professionale, incentivi alle aziende per l’assunzione di persone in cerca di lavoro.