Sommario
Qual è il prodotto adatto per il trattamento della tigna nei gatti?
L’unico prodotto autorizzato per il trattamento topico della tigna nei gatti è uno shampoo a base di clorexidina e miconazolo (Malaseb). Di solito viene applicato due volte a settimana. Lo shampoo deve essere lasciato a contatto con la pelle per 10 minuti prima del risciacquo e la maggior parte dei gatti lo tollera molto bene.
Cosa è la tigna nel gatto?
tigna gatto La tigna, o tinea, è una forma di micosi superficiale che può colpire sia l’uomo che gli animali. E’ causata da dei funghi dermatofiti (in Italia in particolare dal Microsporium canis), e colpisce sia… Tigna cane La tigna nel cane è una patologia anche chiamata dermatofitosi, micosi o malattia da fungo.
Quali sono i sintomi del gatto?
Sintomi nel gatto . La tigna del gatto ha una presentazione clinica variabile. Le lesioni classiche sono aree localizzate o multifocali di alopecia (perdita di pelo a chiazze), con eritema ed esfoliazione (forfora). Alcuni gatti manifestano anche prurito leccandosi, mordicchiandosi e grattandosi.
Quali sono i farmaci per la micosi nel cane e gatto?
Farmaci per bocca per la micosi nel cane e gatto. Per quanto concerne i principi attivi, esistono molte molecole con azione antifungina per via sistemica : Itraconazolo : è il farmaco di prima scelta avendo buona efficacia e persistendo per 2-4 settimane dopo la sospensione della terapia.
Cos’è la tigna nel gatto?
Cos’è la tigna nel Gatto La tigna è una malattia dermatologica molto contagiosa causata dalla proliferazione di funghi che può interessare non solo i gatti, ma anche gli esseri umani e altri animali. Ecco perché è importante sapere come diagnosticare la tigna.
Quanto dura la terapia per la tigna?
Se l’esito della visita veterinaria è positivo, è possibile instaurare subito la terapia specifica per la tigna. La durata della terapia varia da settimane a mesi. Innanzitutto, il gatto infetto va subito isolato da altri animali (dopo la diagnosi di tigna, dovrebbe permanere possibilmente in un ambiente facile da pulire e decontaminare).