Sommario
Qual è il prodotto della trascrizione?
La trascrizione produce non solo l’RNA messaggero (mRNA), ma tutti i tipi di molecole di RNA, stabili e a breve emivita. Tutte le molecole di RNA prodotte dalla trascrizione partecipano al processo di espressione genica (Figura 1).
Cosa si forma nella trascrizione?
In biologia molecolare, la trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte enzimaticamente in una molecola complementare di RNA. Concettualmente, si tratta del trasferimento dell’informazione genetica dal DNA all’RNA.
Qual è la funzione del promotore?
In biologia un promotore è una regione di DNA costituita da specifiche sequenze dette consenso, alla quale si lega la RNA polimerasi per iniziare la trascrizione di un gene, o di più geni (operone).
Qual è il prodotto finale della trascrizione?
Il prodotto finale della trascrizione è l’RNA, una molecola a filamento singolo costituita da nucleotidi di RNA. I tre principali tipi di RNA prodotti nella trascrizione sono mRNA, tRNA e rRNA.
Cosa si ottiene alla fine della trascrizione?
Figura 1: La trascrizione è il processo che porta alla sintesi di un filamento di RNA complementare ad un filamento stampo di DNA. La Timina nell’RNA è sostituita dall’Uracile.
Quali sono le tre fasi della trascrizione?
La trascrizione può essere suddivisa in tre stadi distinti: inizio, allungamento e terminazione.
A cosa serve la tata box?
La TATA-BOX è riconosciuta come la regione che facilita l’attacco della RNA polimerasi (in particolare, negli eucarioti, la RNA polimerasi II durante la trascrizione di un mRNA) e sulla quale la RNA polimerasi inizia ad aprire l’elica di DNA.
Qual è il nucleo del promotore?
Nucleo del promotore: si estende da -45 a +20 ed è ricco in GC, tranne che per una sequenza ricca in AT vicina all’inizio; vi si lega un fattore formato da 4 proteine tra cui la TBP. Da solo è sufficiente a garantire l’inizio della trascrizione. Elemento a monte del promotore (Upstream Promoter Element): si estende da -180 a -107 ed è ricco in GC.
Cosa sono i promotori?
Struttura dei promotori I promotori, costituiti da DNA a doppia elica, si trovano generalmente a monte del gene di cui iniziano la trascrizione e sono lunghi circa 200 bp; l’RNA polimerasi riconosce il DNA a doppia elica e si lega ad esso, anche se soltanto un’elica verrà utilizzata come stampo per la trascrizione.
Cosa è un promotore in biologia?
In biologia un promotore è una regione di DNA costituita da specifiche sequenze dette consenso, alla quale si lega la RNA polimerasi per iniziare la trascrizione di un gene, o di più geni (operone).