Sommario
Qual è il rango di una matrice rettangolare?
Prima di vederli è però utile fare una piccola osservazione. Una matrice rettangolare con righe e colonne ha rango compreso tra 0 e il minimo tra il numero di righe e il numero di colonne della matrice. In breve. In generale l’unica matrice di rango 0 è la matrice nulla.
Qual è il rango di una matrice quadrata?
In modo equivalente, il rango di una matrice è l’ordine massimo delle sottomatrici quadrate con determinante diverso da zero che si possono estrarre da , dove per ordine di una matrice quadrata si intende il suo numero di righe (o di colonne).
Quali sono le definizioni di rango?
Si possono dare le seguenti definizioni di rango: – il massimo numero di righe linearmente indipendenti di ; – il massimo numero di colonne linearmente indipendenti di ; – la dimensione dell’ immagine dell’applicazione lineare.
Quali sono le righe di una matrice?
Le righe orizzontali di una matrice sono chiamate righe, mentre quelle verticali colonne. Ad esempio, la matrice mostrata sopra ha due righe e tre colonne.
Come si definisce il rango della matrice?
Si definisce rango della matrice , e si indica con , l’ordine più alto rispetto al quale esistono matrici quadrate estratte da con determinante diverso da zero. Ad esempio, data una matrice di dimensioni dire che significa che esiste almeno una sottomatrice quadrata di ordine 5 con determinante diverso da zero e tutte le sottomatrici di ordine
Cosa è una matrice in matematica?
In matematica, in particolare in algebra lineare, una matrice è una tabella ordinata di elementi. e nel 1858 fornì la prima definizione astratta di matrice,
Qual è la matrice triangolare superiore?
Matrice triangolare superiore: è una matrice quadrata avente tutti gli elementi al di sotto della diagonale principale uguali a zero.
Quali metodi permettono di calcolare il rango di una matrice?
Ci sono essenzialmente tre metodi che permettono di calcolare il rango di una matrice: il criterio dei minori, l’applicazione del teorema di Kronecker (o teorema degli orlati) e la procedura di eliminazione gaussiana.
Come si indica una matrice?
Generalmente una matrice si indica con una lettera maiuscola e viene scritta nel modo seguente: I pedici di ogni elemento della matrice hanno un significato ben preciso: il primo e il secondo numero indicano rispettivamente la riga e la colonna in cui l’elemento è posizionato.