Sommario
Qual è il rapporto tra trimetoprim e sulfametossazolo?
Trimetoprim/sulfametossazolo è disponibile come una combinazione fissa costituita da un rapporto 1:5 (80 mg di trimetoprim più 400 mg di sulfametossazolo o una compressa a doppio dosaggio di 160 mg di trimetoprim più 800 mg di sulfametossazolo).
Quali sono le controindicazioni di Bactrim ® sulfametoxazolo + trimetoprim?
Controindicazioni BACTRIM ® Sulfametoxazolo + Trimetoprim. L’uso di BACTRIM ® è controindicano nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, nei pazienti con insufficienza renale, patologie epatiche e deficit enzimatico di glucosio 6 fosfato deidrogenasi.
Dove è disponibile il trimetoprim?
Il trimetoprim è disponibile come farmaco da solo o associato con il sulfametossazolo (un antibiotico sulfamidico).
Quali antibiotici sono efficaci contro il trimetoprim?
Il trimetoprim e la combinazione trimetoprim-sulfametoxazolo (TMP-SMX) sono efficaci contro numerosi batteri Gram-positivi e Gram-negativi, inclusi i batteri sensibili che sono resistenti ad altri antibiotici, come Staphylococcus aureus resistente alla meticillina , e contro alcuni protozoi (dei generi Cyclospora e Cystoisospora) e miceti
Chi inibisce il sulfametoxazolo?
Più nel dettaglio, il sulfametoxazolo inibisce in maniera competitiva uno degli enzimi coinvolti nelle prime tappe della sintesi dell’acido tetraidrofolico: la diidropteroato sintetasi. Il trimetoprim, invece, è in grado di inibire l’enzima coinvolto nell’ultima tappa della suddetta sintesi, la diidrofolato reduttasi.
Quali sono gli effetti avversi dei sulfonamidi?
Effetti avversi Gli effetti avversi dei sulfonamidi possono derivare dai sulfamidici sia orali che talvolta per uso topico; gli effetti comprendono Reazioni da ipersensibilità, come eruzioni cutanee, sindrome di Stevens-Johnson , vasculite, malattia da siero, febbre da farmaci, anafilassi e angioedema
Come sono attivi i sulfamidici?
Meccanismo d’azione dei sulfamidici. I sulfamidici impediscono la sintesi dell’acido folico, necessario per il metabolismo batterico. Limitano quindi la proliferazione dei batteri senza ucciderli. In teoria, sono attivi su gonococchi, meningococchi, pneumococchi, stafilococchi e streptococchi.
Come funziona il trimetoprim?
Meccanismo d’azione. Il trimetoprim svolge la sua azione antibatterica interferendo con la sintesi dell’acido tetraidrofolico all’interno delle cellule batteriche. L’acido tetraidrofolico è un composto essenziale per la sintesi delle basi puriniche e pirimidiniche che andranno poi a costituire il DNA batterico.
Quali sono i principi attivi di azitromicina?
Principio attivo: azitromicina diidrato 524,1 mg pari ad azitromicina base 500 mg. Eccipienti: calcio idrogeno fosfato anidro, amido pregelatinizzato, sodio laurilsolfato, croscarmellosa sodica, carmellosa sodica, silice colloidale anidra, magnesio stearato.
Qual è la sicurezza di azitromicina durante la gravidanza?
In studi di tossicità sulla riproduzione animale, l’azitromicina ha dimostrato di attraversare la placenta senza però che siano stati osservati effetti teratogeni. La sicurezza di azitromicina non è stata confermata per quanto riguarda l’uso della sostanza attiva durante la gravidanza.
Qual è il cotrimossazolo?
Il cotrimossazolo non è altro che l’associazione di sulfametoxazolo (un sulfamidico) e trimetoprim (un altro antibatterico) in un rapporto fisso di 5:1. Molto probabilmente, quest’associazione di principi attivi è più conosciuta con il nome commerciale di Bactrim ®. Sulfametoxazolo – Struttura Chimica Trimetoprim – Struttura Chimica