Sommario
Qual è il reintegro dopo le dimissioni volontarie?
Revoca delle dimissioni volontarie e reintegro sul posto di lavoro. In linea generale, le dimissioni hanno effetto nel momento in cui il datore di lavoro ne entra a conoscenza, tuttavia in alcuni casi possono essere annullate: il reintegro dopo dimissioni volontarie è infatti previsto e regolamentato dalla legge italiana.
Cosa spetta al lavoratore dopo le dimissioni?
Dopo le dimissioni, difatti, al lavoratore spetta il Tfr, cioè la liquidazione, che ammonta all’incirca ad una mensilità per ogni anno lavorato presso l’azienda; spettano poi i ratei delle mensilità aggiuntive (tredicesima e, se dovuta, quattordicesima), la liquidazione dei permessi e delle ferie non goduti.
Cosa sono le dimissioni?
Le dimissioni sono l’atto volontario con cui il lavoratore dipendente recede dal rapporto di lavoro. In gergo tecnico, si parla di “atto recettizio”, nella misura in cui gli effetti decorrono dal momento in cui il datore di lavoro ne ha conoscenza: non ne è quindi richiesta l’accettazione.
Qual è la revoca delle dimissioni?
La revoca delle dimissioni In caso di ripensamento, il lavoratore ha facoltà di revocare le dimissioni – ciò vale anche per la rescissione consensuale – entro 7 giorni dalla data di trasmissione del modulo e con le medesime modalità telematiche con cui sono state rese .
Come avviene la revoca delle dimissioni volontarie?
L’invio della revoca delle dimissioni viene comunicato all’Ispettorato del lavoro e al datore di lavoro mediante un messaggio nella casella di posta certificata (PEC). Revoca dimissioni online: quando non vale il termine di 7 giorni. Ogni regola conosce le sue eccezioni, questo vale anche per la revoca delle dimissioni volontarie.
Come avviene la revoca delle dimissioni nel pubblico impiego?
Nel pubblico impiego, in verità, una legge [2] consente al lavoratore di chiedere la revoca delle dimissioni e la riassunzione. Ciò però è condizionato a una previa valutazione dell’amministrazione, chiamata a verificare se ancora sussistono ancora i presupposti per lo svolgimento delle mansioni e ci sono posti vacanti.
Qual è il tempo di revoca delle dimissioni telematiche?
Nel privato, invece, opera il decreto attuativo del Jobs Act [4], che prevede il diritto di ripensamento per chi presenta le dimissioni telematiche. In particolare, chi effettua le dimissioni online ha 7 giorni di tempo, a partire dalla data di inoltro, per revocarle.