Sommario
- 1 Qual è il riconoscimento dell’invalidità per ernia discale?
- 2 Cosa si intende per ernia lombare?
- 3 Quando l’ernia discale riguarda le vertebre lombare?
- 4 Come ottenere l’invalidità per ernia?
- 5 Qual è la malattia professionale per ernia discale?
- 6 Quando l’ernia discale riguarda le vertebre lombari?
- 7 Qual è il grado di invalidità?
- 8 Quali sono le percezioni di invalidità civile?
Qual è il riconoscimento dell’invalidità per ernia discale?
Riconoscimento dell’invalidità per ernia discale. Le linee guida dell’Inps sul riconoscimento dell’invalidità non prevedono percentuali di riduzione della capacità lavorativa per chi soffre di ernia del disco, ma soltanto per chi soffre di ernia iatale, inguinale, crurale, ipogastrica, epigastrica e ombelicale: si tratta però di
Cosa si intende per ernia lombare?
Per ernia lombare si intende una patologia caratterizzata da degenerazione del disco intervertebrale, cioè di quella “struttura anatomica” della colonna vertebrale che è posta tra una vertebra e l’altra , ed ha la funzione di ammortizzatore tra i corpi vertebrali e di stabilizzatore della colonna vertebrale.
Qual è la patologia di ernia discale?
L’ ernia del disco può essere considerata una malattia professionale da parte dell’INAIL o un’invalidità civile da parte dell’INPS? Vediamo insieme in quali casi, alla patologia di ernia discale può essere attribuito un punteggio di invalidità permanente e quale risarcimento o indennizzo viene riconosciuto al soggetto che ne soffre.
Quando l’ernia discale riguarda le vertebre lombare?
Se, comunque, l’ernia discale riguarda le vertebre lombari e il paziente viene sottoposto ad un intervento chirurgico di stabilizzazione del rachide lombare, la patologia può essere ricondotta all’anchilosi di rachide lombare e dar luogo al riconoscimento di un’invalidità dal 31 al 40%.
Come ottenere l’invalidità per ernia?
Invalidità per ernia: come ottenerla? Abbiamo chiarito che la persona affetta da ernia può legittimamente chiedere l’ invalidità civile, purché dimostri l’effettiva incidenza della malattia sulla propria vita o sull’attività lavorativa. Ma come ottenere l’invalidità per ernia?
Come ottenere dei giorni di malattia per l’ernia del disco?
Il lavoratore dipendente per ottenere dei giorni di malattia per l’ernia del disco e potersi assentare così dal lavoro, deve recarsi dal proprio medico curante, il quale una volta stabilita l’entità della patologia emetterà un certificato di malattia, che sarà lui stesso a trasmettere via internet all’INPS.
Qual è la malattia professionale per ernia discale?
Malattia professionale per ernia discale. Nei casi in cui l’ernia del disco si sia verificata a causa dell’attività lavorativa svolta, ad esempio a causa dell’attività di movimentazione manuale dei carichi, il medico curante può fare domanda all’Inail di malattia professionale.
Quando l’ernia discale riguarda le vertebre lombari?
Se, invece, l’ernia discale riguarda le vertebre lombari e il paziente viene sottoposto ad un intervento chirurgico di stabilizzazione del rachide lombare, la patologia può essere ricondotta all’anchilosi di rachide lombare e dar luogo al riconoscimento di un’invalidità dal 31 al 40%.
Quali sono le differenti patologie legate all’ernia del disco?
Alle differenti patologie legate all’ernia del disco corrispondono conseguenze differenti con riflessi sulla possibilità di chiedere l’invalidità con i benefici che ne derivano.
Qual è il grado di invalidità?
Il grado di invalidità è determinato dalle tabelle delle percentuali d’invalidità per le minorazioni e malattie invalidanti approvate con decreto del Ministro della Sanità 5 febbraio 1992. Non rientrano tra gli invalidi civili:-gli invalidi di guerra, – gli invalidi del lavoro
Quali sono le percezioni di invalidità civile?
LE PERCENTUALI DI INVALIDITÀ. Il requisito minimo per la qualifica di invalido civile è essere affetti da malattie e menomazioni permanenti e croniche, sia di natura fisica che psichica ed intellettiva che riducono la capacità lavorativa della persona in misura non inferiore ad un terzo (superiore al 33%).
Come si può ottenere la certificazione di invalidità civile?
Un soggetto può quindi ottenere sia la certificazione di invalidità civile, sia quella di handicap. La legge 102/2009, ha attribuito all’INPS il compito di accertare l”invalidità civile dei richiedenti. La richiesta di una copia (del duplicato) va quindi inoltrata all’INPS, vediamo come.