Qual è il risultato di una frazione?
In genere, il risultato di una frazione è un numero decimale e si forma da due parti suddivise con una virgola. Per ottenere questo valore, si deve dividere il numeratore per il denominatore.
Come semplificare una frazione?
Per semplificare una frazione, si esegue la divisione fra numeratore e denominatore riportando l’eventuale resto in forma frazionaria. Eseguiamo la divisione: 10/3 = 3 con il resto di 1. Il resto della divisione va sempre riportato in forma frazionaria, quindi otterremo: 1 / 3.
Qual è la frazione 3/5?
La frazione 3/5 è un elemento che, applicato ad una grandezza, la divide in cinque parti uguali e ne prende tre. Dunque, restando nel nostro esempio (3/5 di 45), avremo ” (45:5) x 3 = 9 x 3 = 27″. 8 10.
Cosa è una frazione scritta da due numeri?
La frazione è scritta da una barra tra due numeri. Il numero superiore è chiamato numeratore che rappresenta la parte di un numero intero mentre il numero inferiore è chiamato come denominatore e rappresenta il numero intero di cui sono fatte le parti. Entrando in un po ‘più di dettaglio le frazioni sono ulteriormente classificate come:
Quali sono i convergenti della frazione continua?
sono dette convergenti della frazione continua. L’ultimo convergente è uguale alla frazione stessa. Dato che i convergenti sono essi stessi frazioni, possiamo porre che i convergenti godono della seguente proprietà: Teorema dei convergenti: Se c i = p i / q i, allora p i q i-1 – p i-1 q i = (-1) i.
Come si moltiplica una frazione per uno stesso numero di frazione?
Se si moltiplica, o si divide, numeratore e denominatore di una stessa frazione per uno stesso numero diverso da zero si ottiene una frazione equivalente alla frazione data. Per trovare una frazione equivalente a una frazione assegnata è sufficiente moltiplicare per uno stesso numero il numeratore e il denominatore della frazione assegnata.
Come calcolare il valore dell’unità frazionaria?
Per calcolare il valore dell’unità frazionaria si fa 18 : 3= 6 →. Moltiplichiamo il risultato per 4, cioè il numero delle unità frazionarie che compongono l’intero: 6 x 4 = 24 (n° cioccolatini totali) → valore di. Per calcolare l’intero quando si conosce il valore numerico di una sua frazione:
Qual è la frazione complementare?
Data una frazione, la sua frazione complementare è una nuova frazione avente: – come numeratore la differenza tra denominatore e numeratore della frazione iniziale; – come denominatore lo stesso denominatore della frazione di partenza. Esempio. La frazione complementare di è.