Sommario
Qual è il ruolo dei gruppi nella matematica moderna?
Il ruolo chiave dei gruppi in numerose aree interne ed esterne alla matematica ne fa uno dei concetti fondamentali della matematica moderna. Il concetto di gruppo nacque dagli studi sulle equazioni polinomiali, iniziati da Évariste Galois negli anni trenta del XIX secolo.
Come nacque il concetto di gruppo?
Il concetto di gruppo nacque dagli studi sulle equazioni polinomiali, iniziati da Évariste Galois negli anni trenta del XIX secolo. In seguito a contributi provenienti da altri settori della matematica come la teoria dei numeri e la geometria, la nozione di gruppo fu generalizzata e definita stabilmente attorno al 1870.
Qual è il fondatore della teoria dei gruppi?
Il matematico francese Évariste Galois è spesso indicato come il fondatore della moderna teoria dei gruppi. In algebra , la teoria dei gruppi vide la luce all’inizio del XIX secolo nello studio delle equazioni polinomiali .
Come fu sviluppata la teoria dei gruppi di Lie?
La teoria dei gruppi di Lie e, più in generale dei gruppi localmente compatti fu portata avanti da Hermann Weyl, Élie Joseph Cartan e molti altri. La controparte algebrica, cioè la teoria dei gruppi algebrici fu sviluppata da Claude Chevalley (a partire dagli anni 1930) ed in seguito da Armand Borel e Jacques Tits.
Cosa è un gruppo in matematica?
In matematica un gruppo è una struttura algebrica formata dall’abbinamento di un insieme non vuoto con un’operazione binaria interna (come ad esempio la somma o il
Quali sono le proprietà dell’algebra universale?
L’algebra universale studia le proprietà comuni a tutte le strutture algebriche sopra accennate o almeno a estese collezioni di strutture algebriche caratterizzate da proprietà dei rispettivi sistemi di assiomi; questo settore dell’algebra ha molti punti in comune con la teoria delle categorie.
Qual è l’algebra elementare?
L’algebra elementare è un’evoluzione dell’aritmetica: oltre ai numeri e alle quattro operazioni, in algebra si fa uso di simboli letterali che (a seconda del contesto) possono essere considerati numeri costanti o variabili.