Sommario
Qual è il ruolo svolto dai lisosomi nella cellula?
I lisosomi servono quindi alla cellula per digerire particelle estranee. A seconda della natura e delle dimensioni delle sostanze inglobate dalla cellula, il processo viene chiamato pinocìtosi (quando si tratta di goccioline), o fagocitosi (quando si tratta di particelle più o meno grandi).
Cosa sono i lisosomi ea cosa servono?
Organello citoplasmatico deputato alla degradazione di materiale cellulare esogeno o endogeno. I lisosomi sono di forma tondeggiante, con un diametro da 0,3 a 0,8 nm, e contengono molti enzimi idrolitici, come solfatasi, proteasi, nucleasi, lipasi e glicosidasi.
Come si forma il lisosoma?
Il lisosoma si forma per gemmazione dall’apparato del Golgi che provvede anche al processamento degli enzimi litici prodotti dal reticolo endoplasmatico. Questi enzimi vengono diretti nei lisosomi tramite fosforilazione a livello del versante cis del Golgi ad opera di una fosfotransferasi che forma un residuo di mannosio-6-fosfato.
Come si formano i lisosomi?
I lisosomi si formano a partire dalle cisterne dell’ apparato di Golgi. Gli enzimi lisosomiali, sintetizzati nel reticolo endoplasmatico rugoso, sono tutti contraddistinti da un residuo di Mannosio -6-fosfato e vengono riconosciuti ed accumulati sulla faccia trans del Golgi.
Quali sono gli enzimi lisosomali?
Questi enzimi lisosomali sono sintetizzati nei ribosomi attaccati al reticolo endoplasmatico, si accumulano nel lume dello stesso (RE) da dove poi passano nel complesso di Golgi da dove si libera sotto forma di piccole vescicole avvolte da Clatrina, dalla faccia trans.
Come funziona il microscopio di un lisosoma?
Immagine al microscopio elettronico di un lisosoma. Sulla membrana lisosomiale sono presenti pompe protoniche deputate all’accumulo di ioni idrogeno (H +) all’interno del lisosoma, mantenendo l’acidità a valori di pH pari a 4,5 – 4,8 (nel citoplasma è intorno a 7, ovvero quasi neutro).