Sommario
Qual è il significato del termine “colesterolo”?
Il termine “colesterolo” deriva dal greco antico, χολή (” bile “) e στερεός (“solido”, perché cristallizzabile) uniti al suffisso olo relativo agli alcoli.
Come è presente il colesterolo nel corpo umano?
Nel corpo umano il colesterolo è presente sia come alcool non esterificato (anche detto “colesterolo libero”), e in tal caso è una molecola anfipatica, sia come colesterolo esterificato, ovvero come estere del colesterolo (colesteril estere) formatosi per reazione del gruppo ossidrile con un acido carbossilico, nel qual caso l’estere
Quali sono i livelli elevati di colesterolo nelle arterie?
Livelli elevati di lipoproteine plasmatiche ricche di colesterolo (in particolare LDL) sono considerati tra i più importanti fattori di rischio cardiovascolare e possono provocare malattie molto gravi come l’aterosclerosi, in quanto esse si accumulano nelle arterie e avviano una reazione infiammatoria che conduce alla formazione di ateromi, il
Qual è il rapporto ottimale colesterolo totale/HDL?
Il rapporto ottimale colesterolo totale/HDL è non superiore a 5 per gli uomini e a 4,5 per le donne. L’unione dei due parametri (colesterolo LDL e rapporto colesterolo totale/HDL) consente una migliore predittività dei rischi di mortalità CV.
Quali sono le proteine che legano il colesterolo?
La proteina NPC1L1 contiene sequenze che legano il colesterolo (SSD, sterol-sensing domains): l’attivazione di queste sequenze permette l’interazione di NPC1L1 con il complesso clatrina-proteina AP2, che è responsabile dell’endocitosi dei raft.
Qual è la sintesi endogena del colesterolo?
In particolare, in presenza di una dieta contenente 450 mg/die di colesterolo, la sintesi endogena nell’uomo si aggira intorno a 11÷13 mg/kg/die. Tutte le cellule dell’organismo sono capaci di sintetizzare colesterolo a partire dall’ acetil-coenzima A, ma l’organo centrale del metabolismo del colesterolo è il fegato.