Qual è il significato del termine implicazione?
Implicazione: Conseguenza, effetto. Definizione e significato del termine implicazione
Qual è il significato della relazione?
Relazione: Resoconto, esposizione orale o scritta di un dato argomento. Definizione e significato del termine relazione
Qual è l’ implicazione logica?
Implicazione logica L’ implicazione logica è un connettivo logico attraverso il quale, a partire da due proposizioni p e q , si forma una nuova proposizione ,chiamata p implica q e si scrive p→q , la quale è falsa solo se p è vera e q è falsa Questa definizione si può riassumere mediante la seguente tabella di verità: p q p q falsa falsa vera
Qual è la implicazione diretta e contronominale?
L’Implicazione diretta e contronominale sono logicamente equivalenti, come si può facilmente controllare costruendo le relative tavole di verità. Sempre utilizzando le tavole di verità si può dimostrare che una implicazione non equivale logicamente alla sua inversa né alla sua contraria.
Come è stata dibattuta l’implicazione logica materiale?
La distinzione è stata dibattuta fin dai tempi dei filosofi greci, tanto che l’implicazione logica materiale è anche conosciuta come “implicazione filoniana” (da Filone di Megara, III secolo a.C.), e l’altra come “implicazione diodorea” (da Diodoro Crono, IV secolo a.C.).
Come nasce la ricerca – azione?
La ricerca – azione nasce negli anni quaranta e trova la sua prima teorizzazione nel lavoro dello psicologo tedesco Kurt Lewin che coniò il termine action research, da cui derivano sia action ricerche, sia l’italiano ricerca – azione .
Come è stata sviluppata la ricerca in Italia?
In Italia, la ricerca – azione è stata sviluppata, soprattutto, da ricercatori che si muovono nell’alveo della pedagogia istituzionale (Andrea Canevaro,