Qual è il significato del termine sostenibilità?
Qual è il significato del termine sostenibilità? Il vocabolario ci dice che questo sostantivo femminile riguarda tutto ciò che ha carattere di poter essere sostenuto e mantenuto, tutto ciò che può essere protratto con impegno, che può essere difeso, convalidato, confermato con argomenti fondati.
Come spiegare il concetto di sostenibilità ai bambini?
Come spiegare il concetto di sostenibilità ai bambini. Se anche per gli adulti il concetto di sostenibilità può sembrare troppo astratto e, in alcuni casi, utopico, ci sono strumenti utili a capirlo più a fondo e con semplicità. E che possono essere anche adatti ai bambini.
Quali sono gli esempi di sostenibilità ambientale?
In particolare, le filiere produttive hanno consolidato l’adozione di politiche ambientali che si traducono in esempi di sostenibilità ambientale sempre più diffusi, come: adozione delle migliori tecnologie e pratiche sulla base dei principi dell’ economia circolare; riciclo e gestione ottimale dei rifiuti
Quali sono le tre dimensioni della sostenibilità?
Le tre dimensioni della sostenibilità. Diagramma che indica la relazione tra i “tre pilastri della sostenibilità”, in cui economia e società sono comprese all’interno dei limiti ambientali. Diagramma di Venn dello sviluppo sostenibile, risultante dall’incrocio delle tre parti costituenti. Il Summit mondiale sullo
Come si definisce lo sviluppo sostenibile?
Il termine sviluppo sostenibile è stato introdotto per la prima volta dal Rapporto Bundtland della Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo (1987). La sostenibilità può anche essere definita come un processo socio-ecologico caratterizzato dal desiderio di perseguire un ideale comune.
Quali sono le parti essenziali per la sostenibilità?
Le attività di ricerca e innovazione sono parti essenziali per la sostenibilità. Un chiaro esempio è offerto dalle politiche europee in materia di ricerca e innovazione ambientale. Tali politiche sono volte a definire e sviluppare un’agenda trasformativa che renda più verdi economia e società in modo da farle diventare più sostenibili.