Sommario
Qual è il significato della parola libertà?
libertà La facoltà di pensare, di operare, di scegliere a proprio talento, in modo autonomo. Dal punto di vista giuridico, per l. si intende in linea di massima il diritto di ogni individuo di disporre liberamente della propria persona.
Qual è il contrario di libertà?
[condizione politica di un popolo o una nazione non soggetti a un potere estraneo] ≈ autodeterminazione, autonomia, indipendenza, sovranità. ↔ giogo, oppressione, schiavitù, (lett.) servaggio, servitù, sottomissione.
Qual è la vera libertà?
Per libertà s’intende la condizione per cui un individuo può decidere di pensare, esprimersi ed agire senza costrizioni, ricorrendo alla volontà di ideare e mettere in atto un’azione, mediante una libera scelta dei fini e degli strumenti che ritiene utili a realizzarla.
Che aggettivo è libero?
Libero è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: libera (femminile singolare); liberi (maschile plurale); libere (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di libero (sciolto, indipendente, autonomo, sbloccato.)
Che cos’è uno stato indipendente?
In partic.: 1. Di stato (o nazione), non soggetto alla sovranità o all’ingerenza politica di altro stato: lottare per una patria libera, unita, indipendente. Più genericam., ufficio, organo, istituto i., autonomo.
Qual è l’aggettivo di felicità?
gaudio, gioia, letizia, (lett.) lietezza. ↑ beatitudine ↔ afflizione, infelicità, mestizia, scontentezza,…
Come definire la libertà?
La libertà è un concetto molto ampio e molto vago, che si presta a mille mistificazioni. Come definire in termini generici la parola LIBERTA’? “Stato di autonomia essenzialmente sentito come diritto e come tale garantito da una precisa volontà e coscienza di ordine morale, sociale, politico”
Qual è il diritto alla libertà di parola?
DEFINIZIONE La libertà di parola è, nel mondo moderno, e nelle democrazie liberali in primis, considerata un concetto basilare. Il diritto alla libertà di parola non è tuttavia da considerarsi illimitato: i governi possono, sotto l’egida delle Nazioni Unite e dei Paesi che vi prendono parte, decidere di limitare particolari forme di
Cosa è la libertà di pensiero?
Nei regimi democratici la libertà di pensiero è il diritto a coltivare e a sviluppare il proprio modo di pensare, non condizionato e non soggiogato dalla volontà di chi detiene il potere (di qualsiasi natura esso sia: politico, religioso, sociale, familiare). Alla libertà di pensiero si accompagna la libertà di parola,
Qual è la libertà del soggetto di agire?
libertà Capacità del soggetto di agire (o di non agire) senza costrizioni o impedimenti esterni, e di autodeterminarsi scegliendo autonomamente i fini e i mezzi atti a conseguirli.