Qual è il significato di abrogare?
abrogare] (io àbrogo, tu àbroghi, ecc.). – (giur.) [procedere ufficialmente all’abolizione di una legge, di una norma, ecc.] ≈ Ⓖ abolire, annullare, Ⓖ cancellare, Ⓖ depennare, Ⓖ eliminare, revocare, Ⓖ sopprimere, [spec.
Chi fa l abrogazione?
Il legislatore può abrogare una legge nei seguenti modi: Abrogazione espressa. Il legislatore emana una nuova norma giuridica che dichiara la cessazione dell’efficacia di una norma (o legge) precedente. Abrogazione tacita.
Come si pronuncia àbrogo?
La pronuncia corretta è àbrogo: come in dèrogo e intèrrogo si è mantenuta l’accentazione ➔sdrucciola che la parola aveva in latino. La pronuncia abrògo (come derògo e interrògo) è dunque sconsigliabile.
Che differenza c’è tra abrogazione tacita e abrogazione espressa?
L’abrogazione è espressa quando la legge successiva la dispone espressamente, ed è invece tacita (o implicita) quando c’è incompatibilità tra le nuove disposizioni e quelle precedenti, o quando una nuova legge regoli per intero la materia regolata dalla legge anteriore, non potendo coesistere, in quest’ultimo caso, due …
Che cosa si intende per referendum abrogativo?
Il referendum abrogativo previsto dall’art. stabilisce che 500.000 cittadini o 5 Consigli regionali, possono proporre all’intero corpo elettorale “l’abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge”.
Chi ha il potere di abrogare le leggi?
Con l’entrata in vigore delle Costituzione repubblicana è stato conferito al corpo elettorale il potere di abrogare una norma: il referendum popolare (art. 75 Cost.).
Come si abroga la legge?
L’abrogazione si ha quando una legge viene sostituita in tutto o in parte da un’altra legge (o atto avente forza di legge) successiva che interviene a disciplinare la materia con disposizioni nuove.
Come si pronuncia eroga?
PronunciaModifica
- (pronuncia classica) IPA: /ˈeː.ro.gaː/
- (pronuncia ecclesiastica) IPA: /ˈe.ro.ga/
Cosa significa abrogazione espressa?
La vicenda descritta si chiama abrogazione espressa: abrogazione è sia l’atto di abrogare sia l’effetto abrogativo; è una abrogazione espressa perché il legislatore dice di voler abrogare la legge X e indica espressamente la legge o la disposizione che viene abrogata.