Sommario
Qual è il significato di ardore?
Calore intenso: l’a. della fiamma, del vento caldo; gli a. del solleone, della canicola; anche la forza di ciò che arde, arsione, bruciore: le piante si seccavano per il grande a. del sole; delirava nell’a.
Qual è il sinonimo di ardente?
– 1. [che arde: un sole a.] ≈ arroventato, cocente, infocato, rovente, scottante.
Cosa significa ardere la legna?
intr. (aus. essere e avere) a. Essere acceso, produrre fiamma, riferito al fuoco o ad altra materia combustibile: nel caminetto ardeva un bel fuoco; la legna arde scoppiettando; sulla tavola ardeva una vecchia lucerna; la candela ha arso per più di un’ora; legna, olio da a., adatti a essere usati come combustibili.
Che significa fare capannello?
/kapa’n:ɛl:o/ s. m. [dim. di capanno]. – [gruppo di persone che si riuniscono sulla pubblica via: un capannello di curiosi; far capannello] ≈ assembramento, circolo, crocchio. ↑ calca, nugolo, torma.
Perché la legna si può definire un combustibile rinnovabile?
La legna da ardere è una risorsa rinnovabile e proviene principalmente dall’attività forestale (boschiva e utilizzazione forestale), ma il suo consumo può superare la sua capacità di rigenerarsi su scala locale o regionale.
Che tipo di fonte energetica è considerata la legna?
La legna è una fonte di energia quasi neutra rispetto alle emissioni di gas ad effetto serra in quanto la quantità di biossido di carbonio (CO2) emesso durante la sua combustione è pari a quella assorbita attraverso il processo di fotosintesi – componente fondamentale del ciclo del carbonio – nel corso della vita …
Quale è il contrario di imbrunire?
del cielo e dell’aria dopo il tramonto] ≈ annottare, fare buio, (poet.) imbrunare, oscurarsi, scurirsi. ↔ (poet.) aggiornarsi, albeggiare, fare giorno, schiarirsi.
Cosa vuol dire donna frivola?
Riferito a persona, superficiale, vano, leggero: una donna f.; carattere f.; estens.: comportamento f.; idee, gusti frivoli.