Sommario
Qual è il significato di Botticella?
Ingrossamento dell’apice della pianta di frumento e d’altri cereali, determinato dalla spiga che sta per uscire ed è avvolta dalle ultime foglie: frumento in botticella.
Cosa significa bottaccia?
BOTTACCIA o bottaia. – Nomi usati in Toscana per indicare gl’individui di maggiore statura della comune Beccaccia (v.).
Qual è il sinonimo di refurtiva?
– [roba rubata] ≈ bottino, (gerg.) grisbi, (fam.) malloppo, maltolto. refurtiva s. f. [dal lat.
Come si scrive Fontina?
fontina s. f. [voce piem., di origine sconosciuta]. – Formaggio grasso a pasta morbida, tipico di alcune zone piemontesi, e spec. della Val d’Aosta, prodotto con latte intero di mucca.
Che significa girata?
La girata è l’atto con il quale un soggetto, detto girante, trasferisce a un altro soggetto, detto giratario, la legittimazione di un titolo di credito (di solito un assegno o una cambiale).
Cosa vuol dire mancetta?
mancétta, mancia scarsa, o anche mancia in genere, in espressioni scherz. o iron.: con una buona mancetta, si ottiene ciò che si vuole; nel linguaggio fam., anche con il sign. partic. di paghetta (v. paga).
Cosa è la refurtiva?
– La roba rubata, il complesso delle cose rubate: i ladri fuggirono con la r.; parte della r. fu recuperata. Nel linguaggio giur. la refurtiva si definisce come la cosa mobile sottratta, nel delitto di furto, alla sfera di disponibilità dell’avente diritto.
Come si chiama la Fontina?
D.O.P. La fontina (in francese fontine – fr. AFI: [fɔ̃tin]; in patois valdostano, fountin-a) è un formaggio a denominazione di origine protetta (DOP) Valdostano, prodotto ad ogni mungitura e stagionato almeno 3 mesi.
Quale formaggio assomiglia alla Fontina?
Provolone
Provolone Il Provolone è un altro formaggio italiano pungente che è un buon sostituto della Fontina. A seconda della sua durezza, può essere usato come formaggio da grattugia. La pasta e le zuppe sono tra i piatti più comuni in cui viene utilizzato. A volte è usato in alcune ricette di condimento dell’insalata.
Cosa è la girata?
La girata è l’atto con il quale un soggetto, detto girante, trasferisce a un altro soggetto, detto giratario, la legittimazione di un titolo di credito (di solito un assegno o una cambiale). girata in bianco: il girante appone semplicemente la propria firma, senza indicare alcun beneficiario. …
Come fare la girata?
Come Girare una Cambiale Il girante deve specificare sul retro della cambiale il nome del nuovo beneficiario, scrivendo la frase del tipo Per me pagate il sig., seguita da luogo, data e firma. Le girate possono anche essere numerose, perché la legge non pone un limite.