Qual è il significato di “Caché”?
“Cache” è un adattamento inglese del termine francese “caché” (in italiano ‘nascosto’). Solitamente viene pronunciato /ˈkaʃ/ (influenzato dall’ inglese /ˈkæʃ/ ). L’origine del nome deriva dal fatto che la cache e il suo utilizzo sono “trasparenti” al programmatore, in pratica “nascosti” perché amministrati direttamente dal
Cosa è la web cache?
La web cache è una parte del disco rigido utilizzata del web browser (Chrome, Edge, Explorer, Firefox) o da un server proxy (→ cos’è un server proxy) per salvare le pagine Internet caricate mentre si naviga nel web.
Qual è la memoria cache?
4123. La memoria cache o semplicemente cache è un tipo di memoria utilizzata per velocizzare l’esecuzione dei programmi. Può essere considerata come un’estensione della memoria principale del computer, la RAM (Random Access Memory).
Qual è la cache di un browser?
Browser cache. I browser utilizzati su qualsiasi dispositivo conservano, oltre alla cronologia di navigazione, nomi utente e password inseriti, cookie e dati dei siti, informazioni di compilazione dei moduli, anche la cache. Questa è rappresentata dai contenuti oggetto di navigazione: file, immagini, testi, ecc.
Cosa è una cache integrata?
La cache integrata è un livello in memoria che salva automaticamente nella cache i dati con accessi più frequenti dal database di origine. Nella maggior parte dei casi, il relativo database impiega questa cache per offrire le risposte alle richieste in entrata, poiché i dati si trovano nella cache.
Come avviene il caching web lato server?
Il caching Web lato server in genere prevede l’impiego di un proxy Web che memorizzi le risposte provenienti dal server Web corrispondente, riducendo in questo modo carico e latenza. Questa caratteristica può anche includere il caching basato su browser, in cui viene memorizzata una versione cache dei contenuti già visitati.
Qual è il termine cache in informatica?
Con il termine cache in informatica si indica un’area di memoria estremamente veloce ma solitamente di un basso ordine di grandezza di capacità. Il suo scopo è di velocizzare l’esecuzione dei programmi.
Come faccio a svuotare la cache?
Scorrete la finestra verso il basso e visualizzate le impostazioni avanzate. Selezionate l’opzione “Cancella dati del browser” al di sotto di “Sicurezza e protezione dei dati” e procedete come descritto precedentemente. Selezionando l’opzione giusta in questa finestra potrete svuotare la cache.
Qual è la cache del computer?
La cache è una sorta di memoria del browser. La prima volta che si visita un sito web, nel PC vengono memorizzati contenuti quali grafica, voci di ricerca o file CSS.