Sommario
Qual è il significato di emorragia?
Emorragia: med. Fuoriuscita di sangue dovuta alla rottura di un vaso sanguigno || e. interna, che si verifica quando il sangue rimane contenuto in una cavità interna. Definizione e significato del termine emorragia
Come avviene l’emorragia Venosa?
Emorragia venosa: il sangue, di colore rosso cupo, fuoriesce in modo continuo dai margini della ferita, come acqua da un bicchiere troppo pieno; i bordi e la cute circostante appaiono sporchi di sangue.
Quali sono le emorragie interne ed esterne?
Emorragie Interne ed Esterne. In base alla loro sede, le emorragie si distinguono in esterne, interne ed interne esteriorizzate. Emorragie esterne: il sangue esce all’esterno dell’organismo a seguito di un trauma che ha leso la cute e le strutture sottostanti.
Quali sono le conseguenze di un’emorragia cutanea?
Le conseguenze cliniche di un’emorragia sono legate alla sede e all’entità dell’emorragia stessa: così, se una piccola emorragia cutanea può non avere conseguenze cliniche di rilievo, una piccola perdita di sangue nel cervello può avere conseguenze mortali.
Come si tratta di emorragia arteriosa?
Emorragia arteriosa: il sangue, di colore rosso vivo, fuoriesce sotto forma di un getto più o meno intenso e sincrono con le pulsazioni cardiache; spesso la cute circostante rimane pulita. Se la rottura interessa un vaso arterioso di grosso calibro,
Qual è la definizione del termine rettorragia?
Definizione. Il termine proctorragia (o rettorragia) indica l’emissione di sangue rosso vivo dall’ano, che può avvenire durante la defecazione, oppure dopo o indipendentemente da essa. In genere, nella rettorragia – come del resto ricorda il termine stesso – il sangue ha origine rettale o sigmoidea.
Quali sono le cause dell’emorragia cerebrale?
Le cause dell’emorragia cerebrale. Esistono numerose cause che possono scatenare un’emorragia cerebrale. Il trauma cranico è l’evento più comune nei giovani.
Cosa si può parlare di emorragia arteriosa?
A seconda della componente interessata si può parlare di emorragia arteriosa, venosa, mista e capillare. Emorragia arteriosa: il sangue, di colore rosso vivo, fuoriesce sotto forma di un getto più o meno intenso e sincrono con le pulsazioni cardiache; spesso la cute circostante rimane pulita.
Quali sono le emorragie spontanee o patologiche?
Emorragie spontanee o patologiche: insorgono apparentemente senza motivo o in seguito a traumi di modesta entità; la loro comparsa è dovuta ad una condizione patologica preesistente che indebolisce o fa rompere un vaso (aneurisma, tumori, vene varicose, aterosclerosi ecc.) o per un difetto della coagulazione .
Quali sono le cause dell’emorragia di tipo traumatico?
le cause che creano un’emorragia di tipo traumatico sono: Abrasione – provocata da un trauma che colpisce di striscio la superficie interessata. Escoriazione – provocato da un trauma diretto, incapace di provocare la discontinuità dei tessuti. Lacerazione
Quali sono le cause dell’emorragia gastrointestinale?
A seconda dell’entità e della causa scatenante, l’emorragia gastrointestinale può associarsi ad altri segni clinici (es. anemia, stordimento, tachicardia, anomalo abbassamento della pressione, dolori addominali ecc.), fermo restando che può essere anche del tutto asintomatica.
Quali sono le emorragie vaginali?
Emorragie vaginali (menometrorragie) Un fenomeno di sanguinamento vaginale può avere origine dalla vagina ma anche da un altro degli organi riproduttivi interni, in particolare dall’utero. Con sanguinamento anomalo si intende un sanguinamento vaginale troppo abbondante o troppo scarso oppure anche troppo frequente o irregolare.
Quali sono le emorragie del tratto gastrointestinale superiore?
In alcuni casi, deriva da una grave emorragia del tratto gastrointestinale superiore, associata ad un rapido transito del sangue attraverso l’ intestino. La presenza di sangue che bagna la superficie delle feci (verniciatura ematica) è detta ematochezia ed è un’espressione tipica di emorragie colon-rettali o anali.
Cosa è l’emorragia cerebrale?
L’emorragia cerebrale (in inglese conosciuta come intracranial hemorrhage, intracranial bleed o ICH), corrisponde ad una fuoriuscita più o meno abbondante di sangue da un vaso arterioso o venoso dell’encefalo. La fuoriuscita di sangue ha la principale conseguenza di un danno alle cellule celebrali, a causa sia della privazione del