Sommario
Qual è il significato di flagello?
di flagrum «sferza»]. – 1. Specie di sferza fatta di funicelle sparse di nodi o strisce di cuoio o filo metallico con palline di piombo all’estremità, usata un tempo come strumento di supplizio: percuotere col flagello. Per estens., non com., il supplizio stesso: condannare al flagello.
A cosa serve il flagello della cellula?
I flagelli sono appendici cellulari, lunghe e sottili, disposte in modo differente in vari organismi monocellulari, tra cui i flagellati. Hanno una funzione motoria, e sono tipici soprattutto dei batteri bacillari, in quanto i cocchi preferiscono gli ambienti secchi.
Che cosa sono i fardelli?
– Fagotto, grosso involto da portare per lo più a spalla, o da caricare sopra un veicolo: un pesante f.; far fardello, fare fagotto.
Cosa sono i pili sessuali?
Alcuni Batteri (donatori o ‘maschi’) presentano i cosiddetti pili sessuali, con cui stabiliscono contatti con Batteri diversi (riceventi o ‘femmine’) in modo che, attraverso un ponte citoplasmatico, si possa effettuare il trasferimento di informazioni genetiche da una cellula all’altra.
Qual è il contrario di flagello?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT contrari (fig) fortuna, benedizione, ventura, buona sorte | (fig) piacere, gioia | (fig) piccola quantità, poco.
Cosa vuol dire vendita a fardello?
invece il tappo è di polietilene ad alta densità oppure di polipropilene. il “fardello” è trattenuto dall’involto, che è un “film” di polietilene a bassa densità. tutte queste materie plastiche, se ben separate, sono altamente riciclabili e hanno un discreto valore di mercato.
flagellum, dim. di flagrum «sferza»]. – 1. Specie di sferza fatta di funicelle sparse di nodi o strisce di cuoio o filo metallico con palline di piombo all’estremità, usata un tempo come strumento di supplizio: percuotere col flagello.
A cosa serve il flagello nella cellula?
Come è fatto un flagello?
Ogni flagello è costituito da tre porzioni proteiche: il corpo basale, l’uncino e il filamento. L’uncino è una breve struttura flessibile che connette il corpo basale al filamento. Quest’ultimo è una sottile struttura tubolare costituta da circa 20000 subunità della proteina flagellina.
Come si scrive placare?
placare v. tr. [dal lat. placare, connesso con placere «piacere, esser gradito»] (io placo, tu plachi, ecc.).