Sommario
Qual è il significato di infrangibile?
in-2]. – Che non si può frangere, non facile a rompersi: vetro i.; bicchieri i., e sim. Anche in senso fig.: patto i., inviolabile; proposito, volontà i., che non s’arrende di fronte ad alcuna difficoltà. di vetro e altri materiali delicati: vetro, bicchiere infrangibile] ≈ ‖ antiurto, indistruttibile, resistente….
Quali sono i materiali infrangibili?
Definiamo infrangibile un oggetto che difficilmente riesce a rompersi per via della sua particolare resistenza; un esempio tra tutti si fa nominando il vetro, materiale solido formato da una miscela di vari materiali: nella maggior parte dei casi esso sono costituiti da ossido di silicio benchè parlando in senso …
Qual è il contrario di infrangibile?
≈ ‖ antiurto, indistruttibile, resistente. ↔ fragile, frangibile.
Cosa vuol dire arrotolabile?
di avvolgere]. – ■ agg. [che si può avvolgere: persiana avvolgibile] ≈ arrotolabile. s. m. [tipo di serranda formata di liste parallele articolate tra loro, di vario materiale, che si avvolgono intorno a un rullo] ≈ serranda,…
Cosa significa terreno friabile?
Di corpo solido che con la pressione si sbriciola, si sgretola facilmente: terreno, roccia f.
Quali sono i materiali più utilizzati?
I materiali più usati sono: il legno, la carta, la plastica, il ferro, l’acciaio, l’alluminio, il rame, l’oro, il cemento, i mattoni, le fibre tessili, la gomma, ecc.
Quali sono i materiali rigidi?
RIGIDI: banco, sedia, porta, bottiglia di vetro, palletta di legno, martello, matita, metallo.
Quale è il contrario di rompere?
Contr. ricostruire; ricucire, rammendare; aggiustare, riparare 2 Sin. interrompere, troncare, sospendere Contr.
Che significa in italiano friabile?
– Che ha la proprietà di ridursi in minuti frammenti, se sottoposto a pressione anche leggera: rocce f.; neve f.; biscotti molto friabili. /fri’abile/ agg. [dal lat.
Quali sono i materiali strutturali?
I materiali da costruzione sono tutti i materiali, naturali e artificiali, normalmente impiegati nel lavoro per realizzare costruzioni edilizie e opere d’ingegneria civile (strade, ponti, canali, dighe, gallerie).