Sommario
Qual è il significato di rigoroso?
– Di persona, che si comporta, che agisce con rigore, soprattutto in senso morale e intellettuale: è un uomo r. con gli altri, ma anche con sé stesso; un professore, un padre r.; direttore troppo r., nell’esigere l’osservanza del regolamento. Di cosa fatta, stabilita, condotta con rigore: ordini r.; norma r.; una r.
Cosa vuol dire il termine rigore?
Rigida severità con cui si esige l’osservanza di una legge, di una regola o di una norma, e che si esercita punendone le violazioni e trasgressioni: il r. di un ordine, di un provvedimento; eludere il r. della legge; usare, esercitare, allentare, temperare, moderare il r. della disciplina; mitigare, lenire il r.
Cosa sono i rigori invernali?
1) Lett., l’esser rigido in senso proprio, rigidità: il rigore della morte, anche come traduzione del latino scientifico rigor mortis. Per estensione, freddo intenso: il rigore dell’inverno; i rigori del clima.
Cosa significa metodo rigoroso?
[ri-go-ró-so] agg. 2 Che non ammette deroghe SIN tassativo: ordini r.; caratterizzato da rigidità, severità: disciplina r. 3 Caratterizzato da grande coerenza logica: un metodo r. 4 Condotto con meticolosità e precisione SIN scrupoloso: studi r.
Quale è il contrario di rigoroso?
CONTR inesatto, negligente, trascurato.
Che significa sguardo severo?
Che ha un aspetto solenne e maestoso: un paesaggio aspro e s.; la s. bellezza della montagna; anche riferito a persona, per lo più a donna: una bellezza s.; un volto dai lineamenti severi.
Qual è il contrario di attento?
↔ assente, disattento, distratto, sbadato, svagato. b. (estens.) [che dimostra zelo e sollecitudine: un lavoratore a.]
Qual è il contrario di dinamico?
↔ sedentario, statico. b. [di persona che si muove con dinamismo] ≈ alacre, attivo, energico, propulsivo, scattante, vitale. ↔ fiacco, indolente, inerte, lento, passivo, pigro, sedentario.
Cosa significa sguardo gelido?
Di persona, di azione o di espressione priva di cordialità, di calore: persona gelida; carattere g.; sguardo g.