Qual è il sintomo più comune alla colonna vertebrale?
La sensazione di “dolore” vero e proprio non è l’unico sintomo che caratterizza i problemi alla colonna vertebrale. Anche se non è il sintomo più comune, molte persone avvertono più che altro una sensazione di bruciore, che può essere localizzata a livello dei muscoli o proprio al centro della colonna. Questa sensazione di bruciore si può
Cosa è la biopsia disco-vertebrale?
Conosciuta anche come biopsia disco-vertebrale, questo tipo di biopsia è fondamentale per confermare la diagnosi di spondilodiscite e per stabilire con precisione, attraverso un esame microbiologico, il patogeno all’origine della condizione.
Quali sono i dischi intervertebrali?
I dischi intervertebrali sono le strutture circolari di fibrocartilagine, che separano le singole vertebre tra di loro; un disco intervertebrale, quindi, è l’elemento di separazione tra due vertebre adiacenti.
Qual è il responsabile del dolore nelle affezioni alla colonna vertebrale?
Responsabile della trasmissione del dolore nelle affezioni alla colonna vertebrale è un vasto sistema di sottili nervi, che dipartono dai corpi vertebrali, si diramano nei legamenti e si estendono ai dischi. Per produrre un impulso doloroso, è necessario che si determini una stimolazione adeguata dei nocicettori ovvero dei recettori del dolore.
Quali sono le cause del dolore vertebrale?
Le cause del dolore vertebrale . Recenti studi individuano come cause primarie in grado di provocare il mal di schiena: le cattive posture, la scarsa forma fisica, l’obesità e lo stress. Le cattive posture. Nella maggioranza dei casi i disturbi a carico del rachide nascono da un cattivo uso della colonna vertebrale.
Cosa è il forame intervertebrale?
Il forame intervertebrale è un breve canale delimitato dalla faccia posteriore del corpo vertebrale, dalla apofísi articolare superiore e inferiore di due vertebre adiacenti e da una parte del disco vertebrale. L’altezza del disco vertebrale determina la grandezza del forame intervertebrale e quindi l’ampiezza del piccolo canale.