Sommario
- 1 Qual è il sistema di riferimento che si considera per descrivere i moti?
- 2 Come può essere rappresentato il sistema di riferimento di un moto rettilineo?
- 3 Quando un moto e unidimensionale?
- 4 Cosa vuol dire stato di moto?
- 5 Cosa è un sistema di riferimento cartesiano?
- 6 Cosa è un sistema di coordinate?
Qual è il sistema di riferimento che si considera per descrivere i moti?
Il sistema di riferimento cartesiano Per lo studio del moto di un punto materiale, si impiega un sistema di riferimento cartesiano, che nello spazio è costituito da tre assi cartesiani perpendicolari tra loro, un metro per misurare le distanze e un cronometro per misurare il tempo.
Come può essere rappresentato il sistema di riferimento di un moto rettilineo?
Un moto è rettilineo uniforme se il corpo percorre una traiettoria che giace su una retta (rettilineo) e la velocità è costante (uniforme). In tale moto la traiettoria è una retta, e la velocità è costante. In questo caso si assume come sistema di riferimento un asse cartesiano, con origine nel punto O.
Che cosa si intende per sistema secondario?
Il settore secondario comprende le attività economiche di tipo industriale. Il settore secondario si occupa della trasformazione delle materie prime e dei prodotti provenienti dal settore primario al fine di produrre dei nuovi prodotti finiti da collocare sui mercati di vendita.
Quali sono le grandezze caratteristiche del moto?
Oltre al sistema di riferimento, gli elementi che caratterizzano il moto di un corpo sono: la traiettoria, lo spazio, il verso e il tempo.
Quando un moto e unidimensionale?
Un moto di questo tipo è detto unidimensionale, in quanto può essere descritto mediante un’unica coordinata spaziale. Si possono studiare come unidimensionali anche i moti dei veicoli lungo le strade: in tali casi bisogna fare l’ulteriore approssimazione che non ci siano movimenti trasversali rispetto alla strada.
Cosa vuol dire stato di moto?
Un corpo è in quiete se rispetto a un certo sistema di riferimento la sua posizione non cambia nel tempo,è in moto se invece la sua posizione cambia. Ad esempio l’aereo che decolla è in moto mentre i passeggeri seduti all’ interno dell’aereo sono in quiete.
Quando si studia il moto dei corpi che cos’è un sistema di riferimento?
Il sistema di riferimento in fisica è l’insieme di tutti gli oggetti rispetto ai quali il moto di un corpo avviene con le stesse caratteristiche. In generale, un fenomeno che avviene in un punto P dello spazio è individuato una volta note le coordinate di P nel sistema di riferimento scelto.
Cosa è un sistema di coordinate cartesiane in due dimensioni?
Un sistema di coordinate cartesiane ortogonale in due dimensioni è semplicemente chiamato piano cartesiano, ed è costituito da: l’asse delle ascisse costituisce la retta di riferimento, che Oresme chiamava longitudo, (solitamente caratterizzata dalla lettera x);
Cosa è un sistema di riferimento cartesiano?
In matematica, un sistema di riferimento cartesiano è un sistema di riferimento formato da n rette ortogonali, intersecantesi tutte in un punto chiamato origine, su ciascuna delle quali si fissa un orientamento (sono quindi rette orientate) e per le quali si fissa anche un’unità di misura (cioè si fissa una metrica di solito euclidea) che
Cosa è un sistema di coordinate?
Un sistema di coordinate è definito come un sistema di riferimento basato su coordinate per la misura oggettiva delle grandezze fisiche
Quali sono le coordinate piane?
Le coordinate cartesiane X e Y , che si riferiscono a questo sistema, insieme al valore della quota ortometrica, sono le coordinate piane o cartografiche. L’ascissa si indica più spesso con la lettera E (Easting) e l’ordinata con la N (Northing). In carotgrafia le coordinate piane si esprimono in metri! F.A.Q.