Sommario
Qual è il taglio migliore per il roast beef?
Il roast beef o controfiletto è un taglio di prima qualità, cioè di prima categoria, magro con una tipica striscia di grasso intorno. È la schiena del bovino. Chiamato anche costata quando ha l’osso, controfiletto se privata dell’osso e del filetto.
Quali sono i tagli di prima categoria?
Tagli Carne Bovine: prima categoria
- Lombata o controfiletto: questo è uno dei tagli più gustosi e pregiati.
- Filetto. Il filetto è la parte più nobile e pregiata dell’animale, è situata sotto la lombata.
- Scamone. Anche qui ci troviamo di fronte ad un taglio molto pregiato.
- Fesa.
- Noce.
- Girello di coscia.
- Fianchetto.
- Pesce.
Cosa è la Colarda?
È un taglio di prima categoria, si presta a sostituire anche tagli più pregiati. Utile per arrosti o bistecche. È chiamato scamone soprattutto a Milano, ma è detto anche colarda, sottocoda, sottofiletto spesso, fetta nelle varie regioni d’Italia.
Qual è il taglio migliore per l’arrosto?
Per l’arrosto di carne il consiglio è quello di privilegiare un taglio di noce o girello di vitello, una fesa di tacchino oppure il carrè o l’arista di maiale. Naturalmente la scelta dipende anche molto dai gusti personali e non mancano altri tagli indicati.
Quali sono i tagli anteriori del bovino?
Il bovino viene macellato in due parti chiamate mezzene che a loro volta vengono suddivise in quarti. Dal quarto anteriore proviene il collo, la spalla, parte del costato e parte del petto mentre dal quarto posteriore si ricava la coscia la pancia parte del dorso e della lombata.
Quali sono i tagli di manzo?
Tagli della carne rossa
- 1 – COSCIA. Codone. manzo, vitello, vitellone.
- 2 – LOMBATA. Filetto. manzo, vitello, vitellone.
- 3 – SCHIENA. Costata. manzo, vitellone.
- 4 – COLLO. Collo. manzo, vitellone.
- 5 – TESTA.
- 6 – SPALLA. Fesone di spalla. manzo, vitellone.
- 7 – GARRETTI. Ossibuchi anteriori e posteriori.
- 8 – PETTO. Punta di petto.
Dove si trova la Colarda?
La colarda è un taglio di carne molto magro della zona vicino all’anca del bovino. Formato da grosse masse muscolari, ha un basso contenuto di grassi (3 o 4%), è tenero e saporito. Perfetto per essere cucinato in padella, alla classica “Pizzaiola“, arrostito o veloci braciolette.
Cos’è il Reale di manzo?
La carne del reale è un taglio dell’anteriore bovino, che fa parte del collo dell’animale, chiamato anche tenerone in Piemonte. Il pezzo intero, che nel vitello pesa sui 3 kg e nel vitellone circa il doppio, può essere suddiviso in 3 parti diverse, che si prestano anche a utilizzi differenti.