Sommario
- 1 Qual è il tempo di sopravvivenza per il tumore a piccole cellule?
- 2 Qual è il tumore polmonare a piccole cellule?
- 3 Qual è la prognosi per il cancro del polmone a piccole cellule?
- 4 Quali tumori possono sopravvivere in fase metastatica?
- 5 Qual è la prognosi del carcinoma polmonare a piccole cellule?
- 6 Come si tratta il tumore del polmone a piccole cellule?
Qual è il tempo di sopravvivenza per il tumore a piccole cellule?
Il tempo mediano di sopravvivenza per la malattia limitata del tumore a piccole cellule è pari a 20 mesi, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 20%. I pazienti con tumore a piccole cellule con malattia diffusa hanno, invece, una prognosi particolarmente infausta, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni inferiore all’1%.
Qual è il tumore polmonare a piccole cellule?
Il carcinoma polmonare a piccole cellule o microcitoma (in inglese small-cell lung cancer o SCLC) è un tumore polmonare caratterizzato da una rapida crescita e una precoce disseminazione metastatica. Rappresenta circa il 15% di tutti i tumori polmonari diagnosticati, con un’incidenza annuale di oltre 200.000 casi in tutto il mondo.
Qual è la prognosi per il cancro del polmone a piccole cellule?
La prognosi per il cancro del polmone a piccole cellule è purtroppo sfavorevole. Il tempo mediano di sopravvivenza per la malattia limitata del tumore a piccole cellule è pari a 20 mesi, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 20%.
Quali sono i chemioterapici maggiormente usati per il trattamento del carcinoma polmonare?
I chemioterapici maggiormente usati per il trattamento del carcinoma polmonare a piccole cellule sono il cisplatino o il carboplatino in combinazione con l’ etoposide. In alternativa si può usare anche una combinazione a base di ciclofosfamide, epirubicina e vincristina convenzionalmente indicata come regime CEV.
Qual è il stadio 4 del cancro del polmone?
Carcinoma polmonare stadio 4 è la fase più avanzata, in cui è diffuso il cancro. Comprensibilmente, le statistiche di sopravvivenza sono più bassi di questa fase. Sfortunatamente, il cancro del polmone è spesso diagnosticato in ritardo e per molte persone il cancro si è già diffuso quando sono diagnosticati.
Quali tumori possono sopravvivere in fase metastatica?
In pratica, esistono alcuni tumori per cui la sopravvivenza in fase metastatica può essere nell’ordine di grandezza di alcuni anni. «È il caso, ad esempio una neoplasia prostatica scarsamente aggressiva con metastasi ossee asintomatiche – chiarisce Beretta – o un tumore della mammella ormono-sensibile (cioè che presenta recettori
Qual è la prognosi del carcinoma polmonare a piccole cellule?
Il carcinoma polmonare a piccole cellule ha una prognosi peggiore, spesso infausta, benché interventi di radioterapia e chemioterapia mirata nella forma localmente delimitata siano in grado di aumentare la sopravvivenza a 5 anni fino al 5% dei casi.
Come si tratta il tumore del polmone a piccole cellule?
Trattamento. A qualunque stadio, il tumore del polmone a piccole cellule è inizialmente sensibile al trattamento, ma le risposte sono spesso di breve durata. L’approccio più efficace nel prolungare la sopravvivenza e migliorare la qualità della vita dei pazienti prevede il ricorso a radioterapia e/o chemioterapia.