Sommario
Qual è il teorema per la derivazione della funzione inversa?
Il teorema per la derivata della funzione inversa, detto anche teorema di derivazione della funzione inversa, è un risultato teorico che permette di calcolare la derivata dell’inversa di una funzione in un punto senza conoscere l’espressione analitica dell’inversa. Per capire il teorema di derivazione della funzione inversa è necessario avere
Qual è la funzione inversa di una data funzione f?
La funzione inversa di una data funzione f, se esiste, è quella funzione indicata con f-1 che definisce l’associazione inversa di f. Affinché l’inversa esista è necessario che la funzione di partenza sia invertibile.
Qual è il grafico della funzione inversa?
Grafico della funzione inversa. Se abbiamo tracciato il grafico di una funzione e siamo di fronte ad una funzione invertibile, il grafico dell’inversa è il simmetrico del grafico della funzione di partenza rispetto alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
Qual è la derivata della costante per una funzione?
1) La derivata del prodotto di una costante per una funzione è uguale al prodotto della costante per la derivata della funzione. Ogni volta che abbiamo un coefficiente che moltiplica una funzione, se dobbiamo derivare il tutto è sufficiente riscrivere il coefficiente e derivare solamente la funzione.
Qual è il teorema della funzione data?
Teorema. Data una funzione , se è dotata di inversa , allora essa é derivabile in un intervallo con , allora anche é derivabile in e si ha: quindi la derivata della funzione inversa é il reciproco della derivata della funzione data. La funzione. è l’inversa della funzione.
Come può essere ricavata una derivata di funzioni inverse?
La derivata di funzioni inverse può essere ricavata geometricamente utilizzando il coefficiente angolare della tangente alla curva. Vediamo ora questo concetto iniziando con l’enunciare il seguente teorema
Qual è la funzione derivata di X?
La funzione derivata f’ (x) di una funzione f (x) è una funzione che indica la pendenza per ogni valore di x. Ciò significa che, per calcolare la pendenza di f nel punto x, basta sostituire x nella funzione derivata . Nella pratica si utilizza spesso solo il termine derivata anziché quello di funzione derivata.