Sommario
Qual è il termine pignoramento?
Pignoramento: dir. Atto con cui l’ufficiale giudiziario, per ordine del giudice, ingiunge al debitore di mettere a disposizione determinati beni mobili o immobili come garanzia per il creditore, primo passo verso l’espropriazione forzata. Definizione e significato del termine pignoramento
Quanto dura il pignoramento del conto corrente?
La durata del pignoramento del conto corrente, così come i limiti allo stesso pignoramento, dipendono dal tipo di attività che svolge il debitore.
Quando può essere pignorato lo stipendio?
Lo stipendio può essere pignorato per una somma superiore al quinto e fino alla metà del suo importo solo nel caso in cui concorrono crediti derivanti da cause diverse e non nel caso in cui vi sia una pluralità di crediti derivanti dalla stessa causa.
Qual è la quota pignorabile?
La misura della quota pignorabile va determinata sullo stipendio netto: quindi, concretamente, se lo stipendio netto é di € 1.000, la somma pignorabile é di € 200. Diverso é quando concorrono due o più crediti.
Quando scadono i 90 giorni di pignoramento?
Se scadono i 90 giorni, il creditore deve procedere alla notifica di un nuovo atto di precetto. Diversamente, il pignoramento è nullo; – l’ufficiale giudiziario procede al pignoramento dei beni del debitore; – non prima di 10 giorni né dopo 45 giorni da tale atto, il creditore deposita l’istanza di vendita.
Quando deve avvenire il pignoramento immobiliare?
Il deposito deve avvenire entro il termine massimo di 45 giorni dal pignoramento; diversamente il pignoramento perde efficacia e, quindi, i beni tornano al debitore. Nel caso di pignoramento immobiliare il giudice ordina la cancellazione dai pubblici registri dell’iscrizione del pignoramento.
Quali sono i 15 giorni del pignoramento di beni mobili?
15 giorni nel caso di pignoramento di immobili e di beni mobili. Se il creditore, tramite il suo avvocato, non iscrive a ruolo il pignoramento entro questi termini, esso perde efficacia.