Sommario
- 1 Qual è il territorio svedese?
- 2 Quali sono i nomi più diffusi in Svezia?
- 3 Quali sono le etnie della Svezia?
- 4 Quali sono le province della Svezia?
- 5 Qual è la storia della Svezia?
- 6 Qual è il PIL della Svezia?
- 7 Quando vide la Svezia emergere come una delle grandi potenze europee?
- 8 Quanto consuma la Svezia?
Qual è il territorio svedese?
Il territorio svedese è diviso in tre regioni naturali ben distinte: Norrland (Terra del nord) è il regno della tundra, a settentrione, e delle foreste di conifere. Occupa quasi due terzi del territorio svedese. Svealand (Terra degli Svedesi) è la grande pianura centrale, caratterizzata da moltissimi laghi di origine glaciale.
Quali sono i nomi più diffusi in Svezia?
Lista dei nomi più diffusi in Svezia – 1 Maja (2) 2 Alice (1) 3 Julia (7) 4 Linnéa (8) 5 Wilma (9) 6 Ella (3) 7 Elsa (3) 8 Emma (4) 9 Alva (6) 10 Olivia (17)
Qual è l’alfabeto svedese?
L’alfabeto svedese conta 29 lettere. Religioni. La legge che sancisce la libertà di culto risale al 1951. Dal 1593 fino al 2000 la chiesa di stato è stata quella evangelico-luterana, la Chiesa di Svezia, alla quale aderisce la maggioranza della popolazione (57,7%). Il 18,5% si dichiara ateo o agnostico.
Quali sono le etnie della Svezia?
Etnie [ modifica | modifica wikitesto] La popolazione della Svezia, a febbraio 2017, contava 10.014.900 abitanti. Il gruppo etnico maggioritario sono gli Svedesi indigeni di origine germanica. Della popolazione della Svezia, il 16.7% (un milione e mezzo circa) ha uno o entrambi i genitori di origine straniera,…
Quali sono le province della Svezia?
La Svezia è tradizionalmente divisa in 25 province, che coincidono all’incirca con le 21 contee amministrative, i län. Queste province sono poi raggruppate in 3 regioni storiche, Svealand, Götaland e Norrland.
Qual è la grande pianura svedese?
Svealand (Terra degli Svedesi) è la grande pianura centrale, caratterizzata da moltissimi laghi di origine glaciale. I più vasti sono: il Vänern, il Vättern, il Mälaren e il Hjälmaren. Götaland (Terra dei Goti) è occupato al centro dell’altopiano dello Småland e si sviluppa in una fertile pianura fino alle coste.
Qual è la storia della Svezia?
La Svezia è una monarchia da quasi un millennio, con la fiducia controllata del parlamento fino al 1866, e il potere legislativo condiviso tra il re e il parlamento (fino al 1975). Il potere esecutivo era diviso tra il re e un nobile fino al 1680, successivamente si passò al governo autocratico del re.
Qual è il PIL della Svezia?
La Svezia è un paese ricco, con un PIL pro capite nominale intorno ai 52 924 $ annui (2017.) La redistribuzione della ricchezza garantisce un equilibrio sociale, un diffuso benessere e una qualità dei servizi pubblici come pochi altri nel mondo.
Quali sono i genitori della Svezia?
Della popolazione della Svezia, il 16.7% (un milione e mezzo circa) ha uno o entrambi i genitori di origine straniera, come conseguenza delle varie immigrazioni nel nord Europa (in prevalenza dalla Finlandia, dall’Estonia e dai paesi baltici), prima in termini di forza lavoro, e successivamente come profughi politici.
Quando vide la Svezia emergere come una delle grandi potenze europee?
Il XVII secolo vide la Svezia emergere come una delle grandi potenze europee, grazie alla sua vittoriosa partecipazione, cominciata dal re Gustavo Adolfo, nella Guerra dei Trent’Anni. Questa posizione sarebbe crollata nel XVIII secolo quando l’Impero russo prese le redini del nord Europa durante la Grande Guerra del Nord.
Quanto consuma la Svezia?
La Svezia consuma circa 128 TWh all’anno. Dopo la crisi del petrolio nel 1973 , la politica energetica si diresse in modo tale da essere meno dipendente dall’importazione del petrolio . Da allora, l’energia principale diventò idroelettrica o nucleare .
Quali sono le isole principali della Svezia?
Le isole principali della Svezia sono Gotland e Öland, entrambe nel mar Baltico: in realtà tutte le coste svedesi sono caratterizzate da una miriade di piccole isole, residui dell’ attività glaciale e paraglaciale, e spesso in rapido sollevamento per l’ eustatismo postglaciale.