Sommario
Qual è il tipo del tensore?
L’ordine o tipo del tensore è la coppia (,). L’insieme di tutti i tensori di tipo ( h , k ) {\\displaystyle (h,k)} è munito di una naturale struttura di spazio vettoriale avente dimensione n h + k {\\displaystyle n^{h+k}} .
Quali sono i tensori in relatività generale?
I tensori sono ampiamente utilizzati in relatività generale, per descrivere rigorosamente lo spaziotempo come varietà 4-dimensionale curva. I tensori sono utilizzati in molti altri ambiti della fisica, fra cui in particolare l’ elettromagnetismo, la meccanica dei fluidi e la meccanica dei solidi.
Come sono usati i tensori in geometria differenziale?
I tensori sono altresì usati in geometria differenziale per definire su una varietà differenziabile le nozioni geometriche di distanza, angolo e volume. Questo viene fatto tramite la scelta di un tensore metrico, cioè di un prodotto scalare definito sullo spazio tangente di ogni punto.
Qual è la simmetria di un tensore?
La permutazione degli indici caratterizza inoltre la simmetria di un tensore: Un tensore è simmetrico se non cambia dopo qualsiasi permutazione degli indici in alto o in basso. Un tensore di ordine (,) oppure (,) è simmetrico se e solo se le sue coordinate formano una matrice simmetrica.
Come si definisce il prodotto tensoriale?
In matematica, il prodotto tensoriale, indicato con {displaystyle otimes }, è un concetto che generalizza la nozione di operatore bilineare e può essere applicato a molteplici oggetti matematici, ad esempio a spazi vettoriali e moduli. Nel caso di due spazi vettoriali
Cosa è la contrazione di un tensore?
La contrazione di un tensore è una operazione che trasforma un tensore misto di tipo (,) in un tensore di tipo (−, −). È definita nel modo seguente: si scrive il tensore iniziale usando la notazione con indici, quindi se ne prendono due, uno superiore e l’altro inferiore, si indicano con la stessa lettera, e si interpreta il tensore
Qual è la nozione fisica di tensore?
La nozione fisica di tensore come oggetto le cui coordinate dipendono dal sistema di riferimento secondo leggi fissate (chiamate covarianza e controvarianza), è utile a esprimere molte leggi fisiche. La nozione matematica di tensore è realizzata in modo più rigoroso tramite l’algebra lineare.
Quali sono i tensori in matematica?
In matematica, la nozione di tensore generalizza tutte le strutture definite usualmente in algebra lineare a partire da un singolo spazio vettoriale. Sono particolari tensori i vettori, gli endomorfismi, i funzionali lineari e i prodotti scalari.
Qual è la derivata covariante?
In matematica, la derivata covariante estende il concetto usuale di derivata (più precisamente di derivata direzionale) presente nell’ordinario spazio euclideo ad una varietà differenziabile arbitraria.
Qual è il calcolo tensoriale?
Il calcolo tensoriale è quella parte dell’analisi che manipola i tensori. Sviluppato da Gregorio Ricci-Curbastro e dal suo allievo Tullio Levi-Civita, è stato utilizzato da Albert Einstein per elaborare la sua teoria della relatività generale.
Cosa significa pull back in matematica?
In matematica, con il termine pull-back, che tradotto letteralmente dall’inglese significa “tirare indietro”, ci si riferisce ad un operatore lineare che, dati due spazi vettoriali , ed un operatore lineare : →, ad ogni tensore ∈ associa un tensore dello stesso tipo su .
Come si collega un deviatore e come funziona?
Come si collega un deviatore e come funziona? Il collegamento è perfettamente riportato nello schema elettrico. Il filo marrone della fase lo si collega al morsetto L del primo deviatore. Si collegano tra loro gli altri due morsetti e infine si collega la lampada al morsetto rimasto del secondo deviatore.
Come è rappresentato il deviatore elettrico?
In genere nei circuiti e negli schemi degli impianti elettrici, il deviatore è rappresentato con un cerchio e due alette laterali disposte circa a 45°.Da non confondere con l’invertitore elettrico che invece è rappresentato da doppia linea a 45°. Riportiamo i tre ingressi di cui abbiamo parlato, disegnando lo schema elettrico del deviatore.
Qual è la unità di misura della quantità di moto?
L’ unità di misura della quantità di moto è il chilogrammo per metro fratto secondi. e va scritta in forma estesa perché, a differenza dei newton o dei joule, al kg·m/s non viene attribuito un nome specifico.
Quali sono i tensori più usati in fisica generale?
Esempi di tensori molto usati in fisica generale sono il tensore di inerzia nella meccanica del corpo rigido,
Qual è il teorema di diagonalizzabilità?
Il teorema di diagonalizzabilità fornisce delle condizioni necessarie e sufficienti affinché una matrice quadrata sia diagonalizzabile in un campo . Eccone l’enunciato: una matrice quadrata è diagonalizzabile in un campo se e solo se valgono le seguenti condizioni: