Qual è il tipo di carcinoma a cellule renali?
Carcinoma a cellule renali, variante a cellule chiare, sezione istologica. Il carcinoma a cellule renali (in inglese renal cell carcinoma) o ipernefroma maligno o tumore di Grawitz maligno, è il più comune tipo di cancro al rene negli adulti ed origina dal tubulo renale. La terapia di elezione è la chirurgia, atta all’asportazione del tumore.
Quali sono le metastasi da carcinoma del rene?
Le metastasi da carcinoma del rene possono essere ubiquitarie e anche molto tardive. Diagnosi. L’esame clinico e la presenza di sangue nelle urine consentono di solito solo diagnosi tardive. Fondamentale per la diagnosi di un tumore del rene è la diagnostica per immagini.
Quali sono i sintomi di tumore renale localizzato?
Al tumore renale localizzato non corrisponde alcuna sintomatologia specifica. I sintomi classici di tumore del rene sono tre: una massa palpabile nell’addome, il riscontro di sangue nelle urine (ematuria) e il dolore localizzato a livello lombare, ma sono contemporaneamente presenti solo nel 10 per cento dei casi e generalmente sono espressione
Qual è il rischio di sviluppare un tumore del rene?
Si stima che il rischio di sviluppare un tumore del rene sia pari a 1 su 40 negli uomini e a 1 su 91 nelle donne. La probabilità di sviluppare questo tumore cresce con l’aumentare dell’età e il picco massimo di insorgenza è intorno ai 60 anni.
Come si sviluppa il cancro renale?
Il tumore cresce tramite un ampio fronte, che comprime il parenchima circostante, dando luogo ad una pseudocapsula. La secrezione di sostanze vasoattive (ad.es. renina) può causare ipertensione arteriosa, ed il rilascio di eritropoietina può portare alla policitemia (aumentata produzione di globuli rossi). Imaging del cancro renale
Qual è il carcinoma a cellule chiare?
Il carcinoma a cellule chiare è il tumore del rene più comune negli adulti ed origina dal tubulo renale. Il carcinoma a cellule chiare colpisce preferenzialmente il sesso maschile rispetto al femminile, con un rapporto di 2:1 ed una maggiore frequenza tra i 60 e i 70 anni.