Sommario
Qual è il tipo di frattura del radio?
Il tipo di frattura del radio determina la sua denominazione: Fratture extra-articolari: quando la linea di frattura non arriva a coinvolgere la superficie articolare. Queste sono le fratture più semplici da trattare e che hanno una prognosi più benevola. Fratture intra-articolari: la parte articolare del radio risulta rotta.
Come viene eseguita una radiografia della mano sinistra?
Una radiografia della mano sinistra viene eseguita allo stesso modo e solo in alcuni casi ricorrono allo stile atipico dell’arto, che viene determinato individualmente. Una radiografia delle dita aiuta a dare una valutazione obiettiva della struttura e delle condizioni delle ossa, dei tessuti molli e della cartilagine.
Come si verifica la frattura dopo il trauma?
Il medico tocca delicatamente la parte lesionata per determinare se le ossa sono fratturate o fuori posto e se l’area si presenta dolente alla palpazione. Inoltre, il medico verifica la presenza di gonfiori ed ecchimosi. Se diverse ore dopo il trauma non si è sviluppato gonfiore, è improbabile che vi sia una frattura.
Quali sono le fratture pluriframmentarie?
Fratture pluriframmentarie: la frattura a volte può essere ‘”pluriframmentata” ovvero l’osso può rompersi in più frammenti. Fratture esposte: la frattura a volte può essere esposta ovvero l’osso in seguito al trauma può rompere la pelle e venire a contatto con l’ambiente esterno.
Quali sono le fratture del polso distale?
La maggior parte delle fratture del radio distale è scomposta dorsalmente o angolata (talvolta chiamate fratture di Colles); esse sono comuni, in particolare tra gli anziani. Le fratture del polso possono causare deformità o gonfiore, che possono danneggiare il nervo mediano.
Quali sono le fratture extra-articolare?
Fratture extra-articolari: quando la rima di frattura non si spinge fin dento l’articolazione. In genere queste sono le fratture più semplici da trattare e che hanno una prognosi più benevola. Fratture intra-articolari: quando la frattura interessa la parte articolare del radio si parla di frattura intra-articolare, frattura dalla prognosi meno