Sommario
Qual è il tipo di ipertiroidismo che può derivare dallo iodio?
Il tipo di ipertiroidismo che può derivare da ciò è conosciuto come ipertiroidismo indotto dallo iodio, e a volte è indicato come il fenomeno di Jod-Basedow. Solitamente, si verifica soltanto se nella ghiandola tiroide sono già presenti noduli non tossici.
Cosa è l’ipotiroidismo?
Ipotiroidismo, produzione insufficiente di ormoni tiroidei. L’ipotiroidismo è una sindrome clinica a carico del sistema endocrino, dovuta ad una produzione insufficiente degli ormoni tiroidei triiodotironina (T3) e tiroxina (T4). Più raramente l’ipotiroidismo può dipendere da una resistenza da parte di organi e tessuti all’azione ormonale.
Come può essere causato l’ ipertirodismo?
L’ ipertirodismo può essere causato anche dalla presenza di un nodulo iperfunzionante, Malattia di Plummer, con iperproduzione di T3 e T4 e TSH ridotto (adenoma tossico), nel caso di un nodulo iperfunzionante con T3 e T4 ancora nella norma si parla di “adenoma autonomo”.
Come si cura l’ipertiroidismo subclinico?
Ipertiroidismo: cura. La terapia per l’ipertiroidismo si propone di far rientrare i livelli degli ormoni tiroidei nel sangue nella norma. Potrebbe essere necessaria una terapia anche per qualunque patologia collegata, come il gonfiore della ghiandola tiroide (gozzo). Trattamento dell’ipertiroidismo subclinico
Come si tratta l’ipertiroidismo?
Il trattamento dell’ipertiroidismo va stabilito in funzione della causa scatenante, e può essere prettamente farmacologico (si avvale dell’impiego di farmaci tireostatici), chirurgico (asportazione di una parte o dell’intera tiroide) o radioattivo con iodio 131 (terapia radiometabolica).
Quali sono i livelli serici ormonali nell’ipertiroidismo?
Valori dei livelli serici ormonali nell’ipertiroidismo: T3> 2.6 nmol/L T4> 150 nmol/L TSH< 0.15 mU/L
Quali sono le indicazioni al trattamento con iodio radioattivo?
Le indicazioni al trattamento con iodio radioattivo sono rappresentate essenzialmente dall’ ipertiroidismo e dalle neoplasie della tiroide [ (la terapia consente l’eliminazione di eventuali metastasi e tessuti tiroidei residui dopo intervento chirurgico (ablazione)].