Qual è il trattamento di una frattura del femore?
Il trattamento di una frattura del femore richiede quasi sempre l’intervento di sintesi chirurgica. Solo in presenza di controindicazioni a questo approccio può essere suggerito il trattamento conservativo. Nella stragrande maggioranza dei casi la chirurgia è comunque fondamentale per la sopravvivenza e la ripresa funzionale del paziente.
Quali sono le fratture del collo del femore?
Le fratture del collo del femore rappresentano una delle principali cause di morte nei pazienti anziani con una mortalità ad 1 anno fino al 30% 1 e a 5 anni fino al 50% 2. Si stima che nel 2050 il numero di fratture del collo femorale raggiungerà i 63 milioni di casi nel mondo, e circa l’60% sarà costituito da pazienti con età
Qual è il ruolo dell’infermiere nell’assistenza alla frattura di femore?
Il ruolo dell’infermiere nell’assistenza al paziente con Frattura di femore. L’infermiere è responsabile dell’assistenza generale infermieristica e di fronte ad un paziente con frattura di femore che dopo la stabilizzazione della sua condizione clinica ad opera dell’unità operativa d’emergenza viene trasferito nell
Come avviene la diagnosi del femore rotto?
Femore rotto: come avviene la diagnosi e quando è necessaria l’operazione La diagnosi di frattura del femore è facilmente riscontrabile tramite una radiografia ; più complesso è l’iter di guarigione, che nella maggior parte dei casi prevede l’intervento chirurgico, a cui deve seguire un percorso di riabilitazione e fisioterapia.
Come si presenta la frattura?
La frattura si può presentare in diversi punti del femore e può essere di due tipi: composta o scomposta, a seconda che ci sia uno spostamento o meno dei frammenti che hanno subìto la lesione.
Che cosa è il femore?
Il femore è l’ osso più lungo, voluminoso e resistente dello scheletro umano. Su di esso si inseriscono numerosi muscoli fondamentali per il movimento degli arti inferiori. Articolandosi nella sua estremità prossimale con l’osso dell’anca dà origine all’omonima articolazione (meglio conosciuta come coxofemorale),
Quanto tempo può richiedere un femore rotto?
Nella maggior parte dei casi una frattura del femore richiede un intervento chirurgico e il processo di guarigione completa può richiedere fino a sei mesi. Tuttavia, il paziente sarà in grado di camminare molto prima. È raro trattare un femore rotto senza chirurgia.
Quali sono i tipi di fratture?
Tipi di frattura. Il femore può rompersi in diversi punti, e di conseguenza le fratture possono essere di due tipologie: diafisarie, che riguardano il corpo del femore; epifisarie, che interessano le estremità dell’osso.