Sommario
Qual è il trattamento migliore per la malaria?
Il primo trattamento efficace per la malaria è stato l’utilizzo della corteccia di Cinchona, che contiene Chinino. L’albero si sviluppa sui pendii delle Ande, in Perù.
Quali sono i farmaci antimalarici?
I farmaci antimalarici sono un gruppo di medicinali di utilizzo specifico contro la malaria, utilizzati come cura radicale per combattere direttamente l’ infestazione degli agenti patogeni, parassiti del genere plasmodium oppure come prevenzione nella profilassi o chemioprofilassi.
Come faccio per la profilassi della malaria?
Per la profilassi della malaria, assumere 250 mg di farmaco per via orale una volta a settimana, dopo il pasto principale, ricordandosi di assumerlo sempre nello stesso giorno. La terapia va iniziata un paio di settimane prima della partenza e va terminata 4-5 settimane dopo il ritorno.
Qual è la chemioprofilassi della malaria?
La chemioprofilassi della malaria si basa sul principio secondo il quale si raggiunge e si mantiene una concentrazione plasmatica di un farmaco antimalarico a livelli troppo bassi per essere curativi ma sufficienti a impedire che si sviluppi la malattia dopo una puntura della zanzara.
Come si può prevenire la malaria severa?
La malaria severa può progredire in modo estremamente veloce e causare la morte in poche ore o in qualche giorno, ed è causata da P. falciparum da 6 a 14 giorni dopo l’infezione. Febbre, sintomo principale della malattia è dovuta alla libera circolazione del pigmento malarico (emozoina) nel sangue.
Qual è l’esposizione continua alla malaria?
In aree con condizioni di trasmissione elevate, l’esposizione continua alla malattia sviluppa, in particolare nella popolazione adulta, un’immunità parziale, o adattativa, che sebbene non fornisca una protezione completa, riduce il rischio di malaria grave.
Qual è la distribuzione geografica della malaria?
Distribuzione geografica. Nella prima metà del XX secolo la malaria fu eradicata da gran parte delle aree temperate e oggi risulta diffusa principalmente nei Paesi della fascia tropicale e sub tropicale.
Quando viene trasmessa la malaria?
Lo stadio pre-eritrocitario (epatico) del ciclo di vita della malaria viene by-passato quando l’infezione viene trasmessa attraverso trasfusione di sangue, condivisione di aghi contaminati o per via congenita. Perciò, queste modalità di trasmissione non provocano malattie latenti o recidive ritardate.
Quali sono le controindicazioni della profilassi antimalarica?
Profilassi antimalarica, controindicazioni La controindicazioni della profilassi antimalarica sono presenti solo in caso di chemioprofilassi e includono la storia di allergia al farmaco o con struttura chimica simile ai farmaci impiegati nella chemioprofilassi.
Quali sono i chinoloni antimalarici?
Plaquenil): il farmaco appartiene alla classe dei chinoloni antimalarici e viene spesso utilizzato in terapia per la cura della malaria. Per curare gli attacchi acuti di malaria, si raccomanda di assumere 800 mg di principio attivo; MALARONE ® – Atovaquone + Proguanile cloridrato.
https://www.youtube.com/watch?v=nAqTKctKV8c